Super legata agli Usa ma bersagliata dai dazi la Polonia scopre che la fedeltà è una gabbia

La Polonia compra dagli Stati Uniti quasi 2 miliardi di dollari in sistemi di difesa aerea Patriot. Li ha già comprati nel 2018, ora raddoppia. Spende più di chiunque altro in Europa per la Difesa: il 4,7% del PIL, un record nella NATO. Inserisce perfino nella propria Costituzione l’obbligo di destinare almeno il 4% al comparto militare. Si allinea a Washington in ogni dossier internazionale, dal sostegno incondizionato all’Ucraina alla retorica aggressiva verso la Russia. Eppure, quando arrivano i dazi commerciali americani, riceve lo stesso trattamento della Germania: una batosta del 20%. Nessuno sconto, nessuna distinzione.Il messaggio è chiaro: nella visione americana, l’amico fedele è utile, ma non speciale. È un cliente, non un partner. Può armarsi, lodare Washington, prendere le distanze da Mosca, ma se fa parte dell’Unione Europea, sarà trattato come il resto del pacchetto.
Super legata agli Usa ma bersagliata dai dazi  la Polonia scopre che la fedeltà è una gabbia

It.insideover.com - Super legata agli Usa ma bersagliata dai dazi: la Polonia scopre che la fedeltà è una gabbia

Leggi su It.insideover.com

Potrebbe interessarti anche:

Dai fischi a Taylor Swift agli ospiti a sorpresa di Kendrick Lamar : curiosità e aneddoti dal Super Bowl 2025

Scomparsa di Carmine Gallo - ex super agente di polizia agli arresti domiciliari per l’inchiesta sui presunti dossier illegali

Atletica - Fortunato super agli Assoluti : record del mondo nei 5000 di marcia su pista

Dazi, agroalimentare: calo di vendite italiane e rincari da 1,6 miliardi per Usa.

Super Bowl, Trump il primo presidente americano all'evento.

Meloni al Cpac: 'L'Occidente non esiste senza Usa e l'Europa. Sui dazi, ognuno farà i suoi interessi'.

I gelidi rapporti tra Stati Uniti e Russia: ma Putin preferisce Trump o Harris?.

Protesta pro Gaza e Sudan al Super Bowl durante lo show di Kendrick Lamar, fermato uno dei ballerini.

La diretta da Wall Street | Borse Usa chiudono in rosso in attesa dei dati sull’inflazione, Dow Jones -0,9%. Dollaro sempre più super.

Ne parlano su altre fonti

I tre paletti della Lega per dire sì a Meloni su ReArm Ue. «Un segnale agli Usa, spese entro i limiti Nato e armi prodotte in Italia» - L'articolo I tre paletti della Lega per dire sì a Meloni su ReArm Ue. «Un segnale agli Usa, spese entro i limiti Nato e armi prodotte in Italia» proviene da Open. (msn.com)

I tre paletti della Lega per dire sì a Meloni su ReArm Ue. «Un segnale agli Usa, spese entro i limiti Nato e armi prodotte in Italia» - Il viceministro Rixi: «Indispensabile trovare un punto di mediazione con gli Stati uniti» Il consiglio federale della Lega si apre a Montecitorio mentre Edoardo Rixi sta lasciando l’audizione ... (informazione.it)

Video Super legata