Una carta dei doveri per i richiedenti asilo in Italia L’idea di Fratelli d’Italia

Mentre la situazione economica e di rapporti internazionali è sempre più instabile, Fratelli d’Italia lancia una campagna sul tema più caro, quello dell’immigrazione. Stavolta al centro dell’attenzione non sono i migranti illegali ma i richiedenti asilo, in attesa di regolare permesso di soggiorno per motivi politici o umanitari. L’idea è che al momento della concessione del documento che permette di stare sul territorio nazionale in attesa della decisioni delle commissioni dedicate, vengano loro comunicati con maggiore chiarezza i doveri legati alla permanenza in Italia. La proposta di legge sarà affiancata da una «Campagna nazionale nei territori», dal titolo «Prima di tutto i doveri, Immigrazione: con noi si cambia passo». Il progettoSarebbe quindi modificato il decreto legislativo 25 del 2008, che prevede che al richiedente asilo sia consegnato un opuscolo informativo con diritti, doveri e altre informazioni utili.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Romano - caos in maggioranza : il capogruppo di Fratelli d’Italia si dimette dopo la cittadinanza ai richiedenti asilo
Non è andata giù a Danio Moro, capogruppo di Fratelli d’Italia, la decisione della Giunta di Romano di Lombardia di rilasciare la residenza ai richiedenti asilo ospitati all’ex Hotel La Rocca: in un ...

Lo scoppio in via Fratelli Gualandi - vigili del fuoco a lavoro per la rimozione delle macerie
Proseguono, in via Fratelli Gualandi, le attività delle squadre dei vigili del fuoco. Gli uomini del comando provinciale dei vigili si stanno occupando di monitoraggio, messa in sicurezza, ...

Fratelli d'Italia piange Aldo Sillan - fedelissimo del partito
Fratelli d'Italia si è svegliato con una triste notizia che colpisce il panorama politico locale. Aldo Sillan, storico esponente di Fratelli d'Italia, è improvvisamente venuto a mancare all'età di ...

Una carta dei doveri per i richiedenti asilo in Italia. L’idea di Fratelli d’Italia.

Immigrazione, FdI: ai richiedenti asilo spiegare non solo i diritti, ma anche i doveri | .it.

Doveri e rischi in caso di reati: la mossa di Fdi per "avvisare" i migranti.

Gestione anagrafica dei cittadini ucraini con protezione temporanea in Italia.

Giornalismo: il nuovo codice deontologico. Ecco come cambiano le regole della professione. Ci sono importanti innovazioni..

Scrivere di rifugiati: la Carta di Roma.

Ne parlano su altre fonti

Doveri e rischi in caso di reati: la mossa di Fdi per "avvisare" i migranti - Nel vecchio opuscolo, la parte dei diritti per i migranti è prevalente rispetto a quella dei doveri: la nuova Pdl vuole cambiare questa impostazione ... (msn.com)

Scrivere di rifugiati: la Carta di Roma - La Carta di Roma è un codice deontologico per i giornalisti italiani, dedicato all’informazione su richiedenti asilo ... sul tema dell’immigrazione e dell’asilo, collegato al Testo unico dei doveri ... (unhcr.org)

Accesso legale e sicuro per i richiedenti asilo tra reinsediamenti e corridoi umanitari - Nonostante l’Europa sia sostanzialmente in pace, alcuni Paesi dell’area orientale presentano un sistema di asilo debole, per cui i profughi sono esposti ad azioni xenofobe e razziste che mettono a ... (unhcr.org)

Video Una carta