Varenna e la minaccia del turismo di massa la perla del lago di Como stravolta dagli arrivi | Ormai è una questione di sicurezza

Varenna (Lecco) – Una primavera di assalto al treno. Un’estate di caccia al pullman. Disagi già visti oggi, il rischio caos domani. Varenna al bivio: o si trova una soluzione per controllare il via vai di migliaia di turisti mordi e fuggi che ogni fine settimana invadono la perla del lago di Como; oppure il paese sprofonderà sotto l’insostenibile peso del turismo di massa. È questione di sicurezza, anzi di sopravvivenza per coloro che approdano nell’antico borgo di pescatori diventato una Disneyland sull’acqua, tra splendide ville d’epoca, parchi e giardini di alberi monumentali, una romantica passeggiata sul lago, il vecchio e il nuovo porto e Fiumelatte, il fiume più breve d’Italia. Perché prima o poi ci scapperà il morto nella roulette russa che si ripete ogni fine settimana di bel tempo, con centinaia di persone stipate sulle banchine di una stazione troppo piccola che si affollano sui binari e corrono verso un treno in arrivo ancora in marcia, per guadagnare un posto in prima fila davanti alle porte e poter salire sui vagoni e tornare a casa senza dover aspettare la corsa successiva.
Varenna e la minaccia del turismo di massa la perla del lago di Como stravolta dagli arrivi |  Ormai è una questione di sicurezza

Ilgiorno.it - Varenna e la minaccia del turismo di massa, la perla del lago di Como stravolta dagli arrivi: “Ormai è una questione di sicurezza”

Leggi su Ilgiorno.it

varenna minaccia turismo massaTurismo di massa, fenomeno che minaccia l’equilibrio ambientale, sociale ed economico - Il turismo di massa è una delle principali forze economiche globali, alimentata dalla crescente accessibilità dei viaggi e dalla diffusione delle compagnie aeree low cost. Le destinazioni turistiche p ... (corriereirpinia.it)

La minaccia del turismo di massa Se vuoi vedere il lago più limpido del mondo, devi prima lustrarti le scarpe - Se da un lato lottano contro le minacce all'ecosistema locale, dall'altro vogliono mantenere accessibile la meraviglia naturale. «Si vuole che la gente possa andare a goderselo, vederlo e sedersi ... (bluewin.ch)

varenna minaccia turismo massaRoma sotto assedio: il turismo di massa minaccia l’autenticità della capitale - Roma affronta un aumento record di turisti, con oltre 20 milioni attesi nel 2025. Esperti avvertono sui rischi di sovraffollamento e perdita dell'autenticità, minacciando la vita dei residenti. (gaeta.it)

Video Varenna minaccia