Vino i dazi americani si prenderanno 19 miliardi di euro

I dazi del 20% istituiti da Donald Trump si abbatteranno sul settore vitivinicolo italiano. E l’impatto sarà sicuramente significativo. Queste sono le previsioni del primo Report Enpaia-Censis del 2025. Secondo il quale le esportazioni italiane di Vino negli Stati Uniti potrebbero mantenere una certa stabilità in termini di valore ma una parte consistente degli introiti finirà nelle casse dello Stato americano. In particolare, circa il 20% del valore dell’export, pari a 1,9 miliardi di euro, sarà assorbito dai dazi. Questo comporterà una significativa perdita economica per gli operatori italiani, che si troveranno a fronteggiare un’incertezza crescente. Le stime, secondo il Report Enpaia-Cernsis 2025, indicano che circa 54 milioni di bottiglie di Vino italiano non troveranno più spazio sul mercato americano.
Vino i dazi americani si prenderanno 19 miliardi di euro

Quotidiano.net - Vino, i dazi americani si prenderanno 1,9 miliardi di euro

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Oltre etichette e dazi - al Vinitaly il vino che fa bene
Al Vinitaly a grande paura dei dazi fa tremare il settore vitivinicolo ma non è che, fino alla decisione di Donald Trump di imporre nuove tariffe, non ci fossero guai in Paradiso. Anzi. Qualche ...

Dazi Usa - Trump a Ue : “Tariffe 200% su vino e champagne se non cancella 50% su whisky”
(Adnkronos) – Nuove minacce di dazi all'Ue da Donald Trump, che definisce l'Unione "una delle autorità fiscali e tariffarie più ostile e abusiva al mondo, creata al solo scopo di trarre vantaggio ...

"Se non si eliminano i dazi Usa - la vendemmia 2025 sarà compromessa". L'allarme del Consorzio vino Chianti
«Un dazio del 200% sulle esportazioni di vino negli Stati Uniti significherebbe il blocco totale delle vendite Oltreoceano e metterebbe in ginocchio le aziende produttrici, che con i magazzini pieni ...

Vino, i dazi americani si prenderanno 1,9 miliardi di euro.

Dazi, primi effetti: gli importatori americani ci chiedono di abbassare i prezzi dei nostri vini.

Vinitaly, tra gli stand degli espositori: dazi Usa, minaccia o opportunità per l’export del vino italiano?.

La bozza dei contro-dazi Ue: tariffe fino al 25%, no vino e latticini. Voci su moratoria di 90 giorni, poi la Casa Bianca smentisce. Piazza Affari chiude a -5,3%.

Altro che Liberation | Ecco gli effetti dei dazi statunitensi sul vino italiano.

Il futuro del vino con i dazi Usa: cosa cambia e le nuove tendenze.

Ne parlano su altre fonti

vino dazi americani siVino, i dazi americani si prenderanno 1,9 miliardi di euro - Il settore vitivinicolo italiano dovrà “sacrificare" il 20% del valore totale dell’export: 54 milioni di bottiglie non avranno più spazio sul mercato americano ... (msn.com)

vino dazi americani siDazi, sul vino è già braccio di ferro tra produttori italiani e distributori Usa. “Perdite da 320 milioni” - L'effetto dazi inizia a farsi sentire sul settore vinicolo. I distributori Usa chiedono sconti ai fornitori per compensare le tariffe ... (ilfattoquotidiano.it)

vino dazi americani siDazi americani: 54 milioni di bottiglie di vino italiano a rischio, il mercato globale si aspetta - Il Rapporto Enpaia-Censis del 2025 evidenzia come i dazi americani abbiano bloccato 54 milioni di bottiglie di vino italiano, costringendo i produttori a cercare nuovi mercati in Germania e Regno Unit ... (gaeta.it)

Video Vino dazi