Calo demografico chiude a malincuore la scuola di Alzano Sopra

Alzano Lombardo. Da settembre, la scuola di Alzano Sopra non accoglierà più i suoi alunni: un cambiamento significativo per l’istruzione del territorio, che sta affrontando le difficoltà legate al Calo della natalità, un fenomeno che interessa l’intero Paese e che non accenna a fermarsi.Nel 2024, il numero medio di figli per donna in Italia è sceso a 1,18, toccando quasi il minimo storico registrato nel 1995, quando si registrò un tasso di natalità di 1,19. Quello stesso anno, in Italia nacquero 526mila bambini, ma nel 2024 il dato è drasticamente sceso a soli 370mila, secondo i dati Istat. Alzano Lombardo segue questo trend negativo: nel 2004 sono nati 147 bambini, nel 2014 113 e nel 2024 solo 80, con una diminuzione del 45% rispetto a venti anni fa.La decisione di chiudere la scuola, presa a malincuore dal sindaco Camillo Bertocchi, risponde al drastico Calo delle iscrizioni che ha interessato il plesso.
Calo demografico chiude a malincuore la scuola di Alzano Sopra

Bergamonews.it - Calo demografico, chiude “a malincuore” la scuola di Alzano Sopra

Leggi su Bergamonews.it

Potrebbe interessarti anche:

Calo delle iscrizioni a scuola. I due istituti comprensivi per ora reggono il colpo
La preoccupazione c’è anche a Pietrasanta: il calo demografico sul territorio provinciale e le proiezioni da qui a vent’anni nelle scuole fanno tremare i polsi. A partire già dal 2025-2026, dove per ...

«Ecco perché il calo demografico può essere un'opportunità per la scuola». L'intervista a Giuseppe Silipo (direttore Ufficio Scolastico regionale)
Il calo demografico, che resta «un?emergenza sociale importante», può diventare una «opportunità per il mondo della scuola» in Puglia. In dieci anni la...

Il calo choc della scuola pugliese : in 10 anni 1.300 classi in meno. Ecco com'è cambiata
Il calo demografico e gli effetti choc sulla scuola in Puglia. Il confronto tra la situazione nel 2014/15 e quella nel 2024/25 è impietoso. In dieci anni la scuola pugliese ha perso 109.775...

Calo demografico, chiude “a malincuore” la scuola di Alzano Sopra.

I numeri del calo demografico in Sicilia. In un anno persi 200 mila abitanti.

Cormons e Capriva tra calo demografico e invecchiamento: il bilancio del 2024.

Torrenti, con calo demografico crollo valore immobiliare.

Troppo pochi bambini iscritti. Chiude la materna ‘Santa Dorotea’.

Calo demografico. Non tutti i Comuni chiudono le scuole.

Ne parlano su altre fonti

calo demografico chiude aCalo delle iscrizioni a scuola. I due istituti comprensivi per ora reggono il colpo - La segreteria di Pietrasanta è ottimista. Numeri in linea con l’annata in corso . A Marina esito dai due volti: exploit per le materne e leggero calo per le elementari. (msn.com)

calo demografico chiude aIl calo demografico è inarrestabile nel Piceno, saldo negativo per il decimo anno. Solo 7 i Comuni in crescita - ASCOLI Non si ferma il declino demografico. Anche il Piceno subisce la scure della crisi come nel resto del Paese. Secondo i dati provvisori Istat, aggiornati al 31 dicembre 2024, il capoluogo perde.. (corriereadriatico.it)

calo demografico chiude aI numeri del calo demografico in Sicilia. In un anno persi 200 mila abitanti - In Italia siamo sempre di meno, ma è il Mezzogiorno – soprattutto – a soffrire il calo demografico attualmente in atto. Lo confermano gli ultimi dati Istat, che raccontano un Paese incapace di arresta ... (tp24.it)

Video Calo demografico