Coldiretti i dazi costano 20 milioni di euro al Made in Tuscany

Firenze, 9 aprile 2025 - I dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro. È l’urto seduta stante della guerra commerciale intrapresa dagli Stati Uniti sull’agroalimentare regionale. L’introduzione, a partire da oggi (9 aprile) di una tariffa aggiuntiva del 20% sulle importazioni di vino, olio, formaggi, salumi e prodotti alimentari, è destinata a ripercuotersi con effetto istantaneo sulle vendite Oltreoceano considerando l’aumento dei prezzi per il consumatore. Un contraccolpo che potrebbe portare ad un calo del valore aggiunto dello 0,5% sui prodotti alimentari e bevande già pronti per gli scaffali e dello 0,2% sui prodotti dell’agricoltura, della caccia e della silvicoltura. A stimarlo è Coldiretti Toscana sulla base dei dati elaborati da Irpet nella nota “L’impatto dei dazi sull’economia toscana”.
Coldiretti  i dazi costano 20 milioni di euro al Made in Tuscany

Lanazione.it - Coldiretti: i dazi costano 20 milioni di euro al Made in Tuscany

Leggi su Lanazione.it

Coldiretti: i dazi costano 20 milioni di euro al Made in Tuscany.

Primi effetti dei dazi di Trump sui vini italiani, perdite fino a 390 milioni di euro: allarme a Vinitaly.

Con i dazi Trump colpisce l’Italia: quali prodotti sono più a rischio crisi.

Dazi Trump: l’allarme del mondo agricolo e delle piccole medie imprese.

Coldiretti, Aceto: «I dazi scelta miope e sciagurata».

Coldiretti, allarme per i dazi di Trump «A rischio 10 milioni di prodotti pavesi».

Ne parlano su altre fonti

coldiretti dazi costano 20Coldiretti: i dazi costano 20 milioni di euro al Made in Tuscany - Le conseguenze istantanee: i dati dell’Irpet. Le proposte di Coldiretti: "Bisogna potenziare i fondi per l'internazionalizzazione" ... (lanazione.it)

coldiretti dazi costano 20Vinitaly 2025, scatta l’allarme dazi: Coldiretti avverte, “Già richieste di sconti dagli importatori USA” - Casa Coldiretti al centro della fiera veronese. A rischio centinaia di milioni di euro e quote di mercato. Prandini: “Serve un’Europa diplomatica, non provocatoria” ... (vicenzatoday.it)

Dazi americani sul vino italiano: Coldiretti prevede perdite fino a 390 milioni di euro - In ogni caso, sottolinea Coldiretti, a pochi giorni dall'entrata in vigore dei dazi aggiuntivi del 20% annunciati dall'amministrazione Trump, si registrano già i primi effetti, con la richiesta ... (quotidiano.net)

Video Coldiretti dazi