Deportazione Andra Bucci ricorda lager San Sabba con studenti

Firenze, 9 aprile 2025 - "Non è facile tornare indietro con la memoria, passare e venire qui, entrare negli stanzoni. E' un grande dolore soprattutto pensando a chi non c'è più", "io ho avuto una vita dopo. Tutti gli altri che sono passati di qua, tantissimi e che non ci sono più, una vita non l'hanno avuta". Lo ha detto in una visita con studenti della Toscana al campo di sterminio della risiera di San Sabba (Trieste), la sopravvissuta ai lager, Andra Bucci che a quattro anni, nel 1944, fu deportata da Fiume, in Istria, con la sorella di 6 anni e quasi tutta la famiglia (eccetto il babbo e uno zio, in quel momenti prigionieri di guerra fuori Italia) a Auschwitz Birkenau passando per il paese di Susak e poi, come tappa intermedia, dal campo della Risiera. "Non ricordo l'arrivo qui - ha raccontato Andra agli studenti secondo quanto riporta un testo della Regione Toscana - Ma ricordo una mattina in cui guardavo nel cortile, appoggiata a una balaustra e vedevo un grande movimento e un sacco di persone che salivano sui camion.
Deportazione Andra Bucci ricorda lager San Sabba con studenti

Lanazione.it - Deportazione, Andra Bucci ricorda lager San Sabba con studenti

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Deportazione, Andra Bucci ricorda lager San Sabba con studenti.

Pellegrinaggio toscano della memoria, a San Sabba Andra Bucci si racconta.

Le testimoni della Shoah: «Nella stanza piena di giochi la nostra normalità ritrovata».

Giorno della Memoria: incontro in Università con Andra e Tatiana Bucci.

Memoria e Musica: "Der Kaiser" al Teatro Chiabrera e Ricordi di Auschwitz a Savona.

Seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria.

Ne parlano su altre fonti

deportazione andra bucci ricordaAndra Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz, in visita al Campo di Fossoli - Sopravvissuta ad Auschwitz, dove, insieme alla sorella Tatiana e alla madre, furono deportate nell’aprile del 1944, all’età di 4 e 6 anni ... (lapressa.it)

deportazione andra bucci ricordaI viaggi della Memoria ripartono dai luoghi della deportazione nazifascista in Italia - Da Fossoli alla Risiera di San Sabba. Tra incontri con storici della deportazione e con una compagna di viaggio come Andra Bucci, sopravvissuta alla Shoah ... (gonews.it)

80 anni dalla Liberazione, ripartono i viaggi della memoria dai luoghi della deportazione nazifascista in Italia - 81 studentesse e studenti con 25 insegnati, per tre giorni, toccheranno i luoghi simbolo della persecuzione con una guida d'eccezione: Andra Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz. Giani e Nardini: "Necess ... (intoscana.it)

Video Deportazione Andra