Diritti Cassazione riconosce di nuovo parola ‘genitori’ su carta identità

Roma, 9 apr. (LaPresse) – La Corte di Cassazione civile a Sezioni Unite, con la sentenza 8 aprile del 2025 ha confermato che il figlio o la figlia di due donne, “ha diritto di ottenere una carta d’identità rappresentativa della sua peculiare situazione familiare”. Lo hanno stabilito i magistrati della Suprema Corte con il dispositivo, di 11 pagine, con il quale è stato di fatto bocciato il ricorso presentato dal Viminale contro la sentenza della Corte d’Appello di Roma, contro il Comune di Roma e contro due donne che dopo la decisione del ministero dell’Interni di cancellare la parola genitori e di apporre la specifica ‘padre’ e ‘madre’,(disposta dal cosiddetto decreto ‘Salvini’ del 31 maggio 2019 che li inserì al posto della parola genitori- ndr) avevano proposto il ricorso, prima in corte d’Appello e poi in Cassazione.
Diritti  Cassazione riconosce di nuovo parola ‘genitori’ su carta identità

Lapresse.it - Diritti: Cassazione riconosce di nuovo parola ‘genitori’ su carta identità

Leggi su Lapresse.it

Potrebbe interessarti anche:

Carta d’identità dei minori : torna la dicitura “genitori” - cosa dice la sentenza della Cassazione
Via la dicitura padre e madre dalla carta di identità elettronica: la sentenza della Corte di Cassazione che rischia di riaprire lo scontro tra governo e magistratura. Carta d’identità dei minori: ...

Sulla carta identità torna "genitori" : via "padre" e "madre". Sentenza della Cassazione - respinto il ricorso del Viminale
La Cassazione ha respinto il ricorso del Ministero dell’Interno contro la decisione della Corte d’Appello di Roma di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019 , con il quale era stato ...

Torna la dicitura «genitori» sulla carta d'identità dei minori : la Cassazione boccia «padre» e «madre»
La formula imposta dal decreto del 2019, secondo i giudici, «non rappresenta tutte le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione»

Diritti: Cassazione riconosce di nuovo parola 'genitori' su carta identità - LaPresse.

SCUOLA - Stipendio, la Cassazione riconosce il gradone 3-8 e la ricostruzione di carriera anche ai docenti precari. Pacifico (Anief): confermato un principio che Anief sostiene da sempre.

Stipendio, Cassazione riconosce gradone 3-8 e ricostruzione di carriera anche ai docenti precari. Pacifico (Anief): "Resa giustizia a migliaia di insegnanti".

Caso Diciotti. La Cassazione riconosce la violazione dei diritti dei migranti e il risarcimento.

Cassazione e tutela degli azionisti di risparmio: la fusione per incorporazione non estingue i diritti dei piccoli investitori..

Stipendi docenti: Corte di Cassazione riconosce il diritto alla fascia 3-8 anni per gli assunti post 2010.

Ne parlano su altre fonti

Diritti: Cassazione riconosce di nuovo parola ‘genitori’ su carta identità - Roma, 9 apr. (LaPresse) - La Corte di Cassazione civile a Sezioni Unite, con la sentenza 8 aprile del 2025 ha confermato che il figlio o la figlia di due ... (msn.com)

Corte di Cassazione - Composizione e competenze - La Corte di Cassazione ... del diritto. Le sentenze della Corte di Cassazione possono essere di conferma o di annullamento, con eventuale rinvio a un altro giudice di merito per un nuovo esame. (skuola.net)

Caso Diciotti. La Cassazione riconosce la violazione dei diritti dei migranti e il risarcimento - «Con questa decisione, la Cassazione ribadisce un principio essenziale: i diritti umani e il rispetto delle norme internazionali non possono essere sacrificati per ragioni politiche» conclude infine ... (meltingpot.org)

Video Diritti Cassazione