Elezioni regionali no della Consulta a De Luca per il terzo mandato in Campania

Vincenzo De Luca non può ricandidarsi per la terza volta consecutiva a governatore della Campania. La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la legge regionale che avrebbe consentito a De Luca di tentare la terza volta alla presidenza della Regione. La decisione chiude anche la porta ad un ulteriore possibile mandato per il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “E’ stata accolta una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti”, il commento del governatore campano che poi chiosa: “si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti”. Per la Consulta la legge campana viola “l’articolo 122, primo comma, della Costituzione, che attribuisce al legislatore regionale il compito di disciplinare, tra l’altro, le ipotesi di ineleggibilità del presidente della giunta regionale nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica”.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

In Campania speranza di vita più bassa d'Italia - Vietri (FdI) : "Anche l'Istat boccia De Luca"
 "Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita piu' bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) ...

Consulta boccia la legge della Campania - niente terzo mandato per De Luca
Bocciata la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta regionale uscente che ha gia' svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo è incostituzionale. Dopo una ...

Terzo mandato De Luca - la decisione della Consulta : «È incostituzionale la legge della Regione Campania». Il Governatore : «La legge non è uguale per tutti»
Finisce la corsa di Vincenzo De Luca. Stasera con un flash di agenzia, poco prima delle 20, esce il responso più atteso dalla politica: «Incostituzionale la legge della Regione...

Elezioni regionali, no della Consulta a De Luca per il terzo mandato in Campania.

Elezioni regionali, no al terzo mandato per De Luca. La Consulta accoglie il ricorso del Governo.

Caso De Luca, la Consulta: incostituzionale la legge della Campania sul terzo mandato.

Zaia non potrà candidarsi per il terzo mandato: la decisione della Corte Costituzionale.

Vincenzo De Luca non può più ricandidarsi in Campania, Consulta boccia il terzo mandato. Il Pd: «Ora aprire una pagina nuova».

Terzo mandato, perché la Consulta ha detto no a De Luca (e anche a Zaia).

Ne parlano su altre fonti

elezioni regionali no consulta"No al terzo mandato". La Consulta "boccia" De Luca - La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge della Regione Campania che avrebbe consentito a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato ... (msn.com)

Elezioni regionali, no della Consulta a De Luca per il terzo mandato in Campania - Per la Consulta la legge ... infatti “opera per tutte le Regioni ordinarie dal momento in cui esse hanno adottato una qualsiasi legge in materia elettorale, nel contesto di una scelta statutaria a ... (ildenaro.it)

Elezioni regionali, no al terzo mandato per De Luca. La Consulta accoglie il ricorso del Governo - Sconfitta per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Si è pronunciata questa sera la Corte Costituzionale in merito alla possibile candidatura per il terzo mandato, ritenendo incostitu ... (ondanews.it)

Video Elezioni regionali