Giorgia fra Europa e Usa una inevitabile scelta

Riproponiamo l’articolo di Ermanno Corsi apparso sul Roma di martedì 8 aprile all’interno della rubrica Spigolaturedi Ermanno Corsi“Il dado è tratto”. Così, nel gennaio del 49 avanti Cristo, Giulio Cesare è davanti al Rubicone. Il grande condottiero romano è di ritorno dalle Gallie alla testa delle sue vittoriose legioni. Ora deve decidere se attraversare o no il fiume che scorre tra Rimini e Cesena. Di colpo decide di non fermarsi ed è l’inizio della guerra civile contro Pompeo. Salto bi-millenario della nostra storia e arriviamo al 2 aprile del 2025 con “il dazio è tratto”. Nel “giardino delle rose”, a Washington, la voce è quella del 47esimo presidente americano. Donald Trump rende pubblico, con una scenografia mondano-spettacolare, l’elenco delle tariffe che dovranno colpire quasi tutti gli Stati che fanno interscambio commerciale con l‘America.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Giorgia Meloni : la pace si fa con Europa e Stati Uniti
I toni sono diversi, ma la sostanza è quella: i leader della maggioranza concordano che la pace in Ucraina va trattata con Donald Trump, non contro di lui. Concetto che ieri Giorgia Meloni, in un ...

Dazi Usa contro l’Europa - Giorgia sparita dai radar
I dazi spaccano la Lega. Da una parte abbiamo il suo leader, nonché vicepremier e ministro, che sdraiato pancia a terra davanti alle politiche della nuova amministrazione Usa di Donald Trump dice di ...

Giorgia Meloni : la sicurezza dell'Europa è garantita dall'Alleanza Atlantica
"Io ho sempre detto e ritengo che queste garanzie di sicurezza devono essere realizzate nel contesto dell'Alleanza Atlantica perché penso che questa è la cornice migliore per garantire una pace che ...

Giorgia fra Europa e Usa, una “inevitabile” scelta.

Dazi, Iva e Big Tech: le richieste irricevibili dall'Ue. Perché la «guerra» è (quasi) inevitabile.

Meloni: dispiaciuta per scontro Trump-Zelensky, ma no a tifoserie. Ancora perplessa su invio truppe Ue.

Auto, dazi, energia e non solo. L'agenda europea di Meloni (che vuole cambiare il piano von der Leyen per la difesa).

Meloni invita alla calma e spiazza gli alleati: “Donald è negoziatore, e lo sta dimostrando”.

Trump: "Deluso dalle proteste di Kiev sui colloqui, non avrebbero mai dovuto iniziare la guerra" - Trump: incontrerò Putin entro febbraio.

Ne parlano su altre fonti

giorgia europa usa inevitabileGiorgia fra Europa e Usa, una “inevitabile” scelta - “Il dado è tratto”. Così, nel gennaio del 49 avanti Cristo, Giulio Cesare è davanti al Rubicone. Salto bi-millenario della nostra storia e arriviamo al 2 aprile del 2025 con “il dazio è tratto” ... (ilroma.net)

Giorgia Meloni: “La proposta è rompere con gli Usa e un’Europa grande comunità hippie demilitarizzata?” - Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia ... l’Europa non debba spendere risorse per la propria sicurezza. Non capisco: la proposta è rompere ogni forma di alleanza con gli Usa, ma ... (blitzquotidiano.it)

giorgia europa usa inevitabileGiorgia Meloni “Infantile scegliere tra Usa e Ue. Dazi anche con Biden”/ “Vance ha ragione, Europa s’è persa” - Giorgia Meloni, dazi, Trump e guerra in Ucraina: cosa ha detto al Financial Times. "Infantile scegliere tra Usa e Ue. Vance ha ragione, Europa persa" ... (ilsussidiario.net)

Video Giorgia fra