Insegnanti di sostegno Il ministero amplia la platea I corsisti scelta iniqua

Arriva anche a Brescia la protesta degli Insegnanti di sostegno specializzati e specializzandi che si sono mobilitati in tutta Italia contro alcuni provvedimenti del ministero dell’Istruzione. "Provvedimento – spiegano i corsisti Tfa IX ciclo dell’Università Cattolica Brescia – che di fatto ledono il diritto delle persone con disabilità a ricevere un’istruzione adeguata nel rispetto del loro progetto di vita". A monte c’è il problema della cronica insufficienza di docenti specializzati, soprattutto nella primaria, che costringe all’assunzione da interpello di persone che non c’entrano nulla con la scuola e che non hanno una formazione adeguata. Per questo, il Ministro dell’Istruzione ha ideato i corsi Indire, che consentono ad Insegnanti precari con almeno 3 annualità sul sostegno e a quelli che hanno frequentato corsi esteri, di specializzarsi ed essere inseriti nella prima fascia della graduatoria.
Insegnanti di sostegno Il ministero amplia la platea I corsisti  scelta iniqua

Ilgiorno.it - Insegnanti di sostegno. Il ministero amplia la platea. I corsisti: scelta iniqua

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Insegnanti di sostegno : titoli ed esperienza al centro del dibattito
Il confronto sull’inclusione scolastica si intensifica, con particolare attenzione al ruolo degli insegnanti di sostegno. Il Gruppo docenti di sostegno Uniti per INDIRE, guidato da Daniela Nicolò, ...

Truffa del TFA Sostegno a Palma Campania - insegnanti ingannate con finti esami
Una truffa ben orchestrata legata al TFA Sostegno è stata smascherata dai Carabinieri di San Giuseppe Vesuviano, portando alla denuncia di un 52enne di Palma Campania, accusato di truffa e falsità ...

Continuità didattica e docenti di sostegno : Gilda degli insegnanti contro il nuovo decreto
Il nuovo decreto e il dibattito sindacale. Il decreto ministeriale attuativo n. 32 del 26 febbraio 2025 consente alle famiglie di richiedere il mantenimento dello stesso docente di sostegno per ...

Insegnanti di sostegno. Il ministero amplia la platea. I corsisti: scelta iniqua.

Percorsi abilitanti e nuovi corsi specializzazione sostegno INDIRE, il punto della situazione.

Bonus 100 euro docenti e ATA, si amplia la platea dei beneficiari. Il vice ministro Leo: "Per avere la cifra basterà avere almeno un figlio a carico".

La storia di Claudia, docente precaria di sostegno: "Al corteo con mio marito, ma scioperare in due costa. I concorsi? Una beffa".

Nuove opportunità bancarie per il personale scolastico grazie al Piano Welfare del Ministero dell'Istruzione.

Concorso PNRR2 per sostegno infanzia e primaria, tanti posti pochi candidati in Lombardia, Piemonte, Liguria. Vittoria "più facile"?.

Ne parlano su altre fonti

insegnanti sostegno ministero ampliaPerché gli insegnanti di sostegno specializzati stanno protestando - Anche a Brescia si manifesta contro i corsi Indire, ideati dal Ministero dell’Istruzione per risolvere la carenze di docenti: «Sono una colossale presa in giro» ... (giornaledibrescia.it)

insegnanti sostegno ministero ampliaInsegnanti di sostegno: i corsi Indire, i titoli esteri e la continuità didattica - Se ne discute dall'estate scorsa: come saranno i corsi Indire per formare chi insegna sul sostegno ma non è specializzato? Ora abbiamo una prima risposta: serviranno 40 crediti, contro i 30 inizialmen ... (vita.it)

insegnanti sostegno ministero ampliaTfa sostegno X ciclo 2025: quando esce il bando? - C'è attesa per il decreto del Mur che autorizza le università a bandire il concorso per accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità 2025. Cosa sappiamo. (money.it)

Video Insegnanti sostegno