La Cassazione boccia il decreto Salvini no a padre e madre sulla carta d’identità del figlio di due donne

Il minore figlio di due donne ha “il diritto di ottenere una carta d’identità rappresentativa della sua peculiare situazione familiare“, quindi con la dicitura “genitori” invece di quelle “padre” e “madre” imposte nel 2019 da un decreto dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Lo ha confermato la Corte di Cassazione, respingendo il ricorso del Viminale contro la decisione della Corte d’Appello di Roma che a febbraio 2024 aveva ordinato la disapplicazione del decreto e la correzione del documento. Quella sulle carte d’identità era stata una della principali crociate ideologiche di Salvini ai tempi del governo Conte I: ignorando il parere negativo del Garante della privacy, il leader della Lega aveva fatto dietrofront rispetto all’innovazione introdotta nel 2015 (governo Renzi) che sostituiva la dicitura “padre” e “madre” con “genitori”.
La Cassazione boccia il decreto Salvini  no a padre e madre sulla carta d’identità del figlio di due donne

Ilfattoquotidiano.it - La Cassazione boccia il decreto Salvini: no a “padre” e “madre” sulla carta d’identità del figlio di due donne

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Via «padre e madre» dalla carta d’identità - torna «genitore» : così la Cassazione annulla il decreto Salvini
Scrivere “padre” e “madre” sulla carta d’identità è «discriminatorio», per questo sui documenti d’identità si dovrà tornare alla dicitura “genitore”. La Corte di Cassazione, come riporta Il Sole 24 ...

Decreto Cultura : nuovi fondi per librerie - biblioteche e Carta Giovani
Il Decreto Cultura ha ricevuto il via libera dalla Camera dei Deputati con 196 voti favorevoli, 112 contrari e 4 astenuti. Ora il provvedimento attende l’approvazione del Senato per la conversione ...

Decreto Cultura - la Camera dice sì : fondi per biblioteche e Carta Giovani - cosa cambia
La Camera ha dato il via libera alla fiducia sul Decreto Cultura con 196 voti a favore, 112 contrari e quattro astenuti. Un passaggio che prepara il terreno per l’ultimo atto: il voto finale prima ...

La Cassazione boccia il decreto Salvini: no a “padre” e “madre” sulla carta….

Nuovo Codice della Strada, la Cassazione blocca la riforma Salvini: i test antidroga potrebbero generare falsi positivi.

NCC: il TAR boccia le restrizioni del Decreto Salvini.

La Cassazione smonta la riforma del codice della strada di Salvini.

Test antidroga alla guida: la Cassazione cancella la riforma Salvini.

Migranti, la Cassazione: «Il giudice può disapplicare il decreto sui Paesi sicuri solo in casi eccezionali, ma non può sostituirsi al governo».

Ne parlano su altre fonti

cassazione boccia decreto salviniAutovelox, Salvini spiega perché ha bloccato il decreto che li regola: “Non sappiamo quanti sono” - il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha spiegato perché è stato bloccato il decreto sugli autovelox: "Intendo eseguire un'operazione trasparenza ... (fanpage.it)

cassazione boccia decreto salviniCaso autovelox, Salvini alla Camera: «Stoppato il decreto, serve presto un'operazione trasparenza, no a tassa occulta» - Il ministro dei trasporti: «Serve un censimento dei misuratori della velocità, in certe aree è sacrosanto, quello furbetto o non omologato è una tassa occulta sui lavoratori. Il 14 marzo la Cassazione ... (msn.com)

Salvini blocca il decreto autovelox, serve un approfondimento - e' stato sospeso dallo stesso Mit "su indicazione" diretta di Matteo Salvini. Sul testo, in fase di trasmissione a Bruxelles, "sono necessari ulteriori approfondimenti". Il decreto stabilisce che ... (informazione.it)

Video Cassazione boccia