L’Europa reagisce ai dazi USA contromisure per 21 miliardi di euro

L’Unione europea ha scelto di reagire ai dazi imposti dagli Stati Uniti sotto l’amministrazione Trump, approvando una serie di contromisure commerciali mirate. La proposta, avanzata dalla Commissione europea, ha ricevuto l’ok formale da parte degli Stati membri, nonostante l’opposizione dell’Ungheria, che però non è riuscita a bloccare l’iniziativa.Le nuove tariffe doganali entreranno in vigore a partire dal 15 aprile, colpendo un’ampia gamma di prodotti americani per un valore complessivo di 21 miliardi di euro. In un gesto strategico, è stato escluso il whisky dalla lista, per evitare ripercussioni sui settori vinicoli di Italia e Francia.Il piano si articola in quattro elenchi di prodotti, detti Annex, che saranno tassati in momenti diversi:Dal 15 aprile si attiveranno i dazi dell’Annex I, applicando tariffe comprese tra il 10% e il 25% su beni per un valore di 3,8 miliardi di euro.
L’Europa reagisce ai dazi USA  contromisure per 21 miliardi di euro

Dayitalianews.com - L’Europa reagisce ai dazi USA: contromisure per 21 miliardi di euro

Leggi su Dayitalianews.com

europa reagisce ai daziLa risposta dell’Europa ai dazi: “Il bazooka è sul tavolo, speriamo di non usarlo” - Bruxelles minaccia misure straordinarie contro le aziende straniere che operano nel continente. I controdazi in tre fasi ... (repubblica.it)

europa reagisce ai daziDazi. L’Europa reagisce, la lista dei prodotti USA colpiti con tariffe dal 10 al 25%. Domani il voto tecnico - Il primo blocco di dazi in vigore il 15 aprile, un secondo dal 15 maggio, ma solo se non ci saranno segnali di apertura da parte degli USA. (key4biz.it)

europa reagisce ai daziLa prima risposta dell’Unione Europea ai dazi di Trump - Dazi del 25 per cento su 22 miliardi di euro di prodotti americani: sono però una ritorsione contro una misura di marzo, e non contro i dazi di questi giorni ... (ilpost.it)

Video L’Europa reagisce