Nel Def omesse le spese militari stime al ribasso per il Pil

Il governo si prepara a riscrivere i conti pubblici con il Def che prende le misure a un presente complicato. Il testo, atteso oggi, 9 aprile, nel Consiglio dei ministri delle 17:30, è il risultato di settimane di confronto tra il ministero dell’Economia e l’Ufficio parlamentare di bilancio. Le stime sul Pil vengono tagliate a colpi di forbice: la crescita prevista per il 2025 si ferma allo 0,6%, in linea con le proiezioni di Bankitalia e Confindustria, ma lontana dal +1,2% contenuto nel Piano strutturale di bilancio presentato in autunno.Non è previsto nessun riferimento agli effetti delle tariffe statunitensi, nessuna cifra sulla spesa militare, nessuna direzione sulle prossime mosse.Le previsioni macroeconomiche del governo e i dati di confrontoLa revisione al ribasso è arrivata dopo settimane di lavoro tra Mef e Ufficio parlamentare di bilancio, in un contesto aggravato dalla nuova ondata di dazi e dalla conferenza stampa del presidente Usa Donald Trump, che ha scatenato reazioni a catena sui mercati mondiali.
Nel Def omesse le spese militari stime al ribasso per il Pil

Quifinanza.it - Nel Def omesse le spese militari, stime al ribasso per il Pil

Leggi su Quifinanza.it

Potrebbe interessarti anche:

Nato - Rutte non si arrende sull’aumento delle spese militari : “La soglia sarà più del 2%”

Conte : «Il mercato? I soldi non vanno buttati. Due anni fa il Napoli spese cento milioni e sono tutti in prestito»

Def - Giorgetti : Pil +0 - 6% nel 2025

Nel Def omesse le spese militari, stime al ribasso per il Pil.

Economia: news su Economia Italiana e Internazionale.

Ne parlano su altre fonti

def omesse spese militariNel Def omesse le spese militari, stime al ribasso per il Pil - Il Def 2025 taglia il Pil allo 0,6%, esclude difesa e tariffe, rinuncia al quadro programmatico e si limita a un aggiornamento tecnico in linea con le nuove regole europee ... (quifinanza.it)

Le spese militari ci sBilanceranno fino al 2031 - In caso di aumento delle spese militari, si prevede uno sbilanciamento del rapporto DebitoPubblico/PIL. Quale sarà il Piano Strutturale di Bilancio italiano? Da Cottarelli e altri esperti dell ... (informazione.it)

Spese militari, per arrivare al 2% l’Italia calcolerà anche il meteo - Dalla guardia costiera al meteo. Tutto finirà - questa almeno è la richiesta italiana - nel conteggio delle spese «per la difesa», per avvicinarsi il più possibile al 2% del Pil chiesto dagli ... (repubblica.it)

Video Nel Def