No a madre e padre sui documenti toghe contro il governo

Niente più "padre" e "madre" sui documenti dei figli. Ma "genitore". A dirlo è la Corte di Cassazione che, con la sentenza 9216/2025, ha respinto il ricorso del ministero dell'Interno del 31 gennaio 2019. Secondo quanto stabilito, l'indicazione corretta e conforme al principio di uguaglianza deve essere quella di "genitore", allo scopo - appunto - di riconoscere tutte le configurazioni familiari legalmente esistenti. La decisione ha dunque respinto il ricorso presentato da Matteo Salvini contro quanto stabilito dalla Corte d'Appello, la quale a sua volta aveva accolto le ragioni di due madri che avevano richiesto una modifica nella carta d'identità del proprio figlio.  Il caso risale al 2022, quando Sonia e la sua compagna avevano vinto la loro battaglia legale contro il ministero dell'Interno.
No a madre e padre sui documenti  toghe contro il governo

Liberoquotidiano.it - No a "madre" e "padre" sui documenti: toghe contro il governo

Leggi su Liberoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

La Cassazione ha deciso - no padre e madre sui documenti ma genitore
Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare un minore con dicitura diversa Una decisione che fa discutere. E alimenta ancora di più le ...

Niente più “madre” e “padre” ma “genitore” sui documenti : la decisione della Cassazione
La Corte di Cassazione ha confermato il diritto di un minore figlio di due donne a ottenere una carta d’identità che rifletta la sua specifica situazione familiare, utilizzando la dicitura ...

Bracciano - giornalista Semprini : “Documenti persi - a mia madre negata sepoltura accanto a mia sorella”
(Adnkronos) – "Mia mamma, morta ormai due mesi fa, aveva un desiderio, essere seppellita vicino ad Arianna, mia sorella scomparsa giovane nel '97, in un loculo al cimitero di Bracciano. Per questo ...

La Cassazione boccia il decreto Salvini: no a “padre” e “madre” sulla carta….

No a padre e madre sulla carta d’identità del proprio figlio: lo dice la Cassazione.

Femminicidio Ilaria Sula, il legale di Samson: "Madre in casa al momento del delitto, il padre no".

Uccide il padre per difendere la madre, Crepet: “Genitori che ascoltano Mozart non vengono uccisi. Approcci educativi falliti”.

Non ho madrepadre - La poesia di Erri De Luca sulla perdita e la memoria..

Tommaso Paradiso: "Mia madre mi ha cresciuto da sola. Mio padre? Non l'ho voluto conoscere per non offenderla".

Ne parlano su altre fonti

no a madre padreLa Cassazione boccia il decreto Salvini: no a “padre” e “madre” sulla carta d’identità del figlio di due donne - Per la Suprema Corte il minore ha "il diritto di ottenere una carta d'identità rappresentativa della sua peculiare situazione familiare", quindi con la dicitura "genitori" abolita dal leader della Leg ... (ilfattoquotidiano.it)

no a madre padreNiente più “madre” e “padre” ma “genitore” sui documenti: la sentenza della Cassazione - Respinto il ricorso del ministero dell'Interno: sarebbe discriminatorio e illegittimo privare il minore di una carta elettronica che non sia esattamente ... (repubblica.it)

no a madre padreLa Cassazione boccia il decreto Salvini: niente più “madre” e “padre”, ma “genitore” sui documenti - Per la Corte sarebbe discriminatorio e illegittimo privare il minore di un documento d'identità che non rappresenti la sua reale famiglia ... (laprovinciapavese.gelocal.it)

Video madre padre