Non studiano e non lavorano Presi in carico 60 ragazzi li aiutiamo a uscire dal guscio

Il cielo in una stanza, cantava Mina. E pareva così bello. Il punto è che ora in una stanza finisce per starci tutto il mondo, il mondo di ragazze e ragazzi che crescono tra telefono e console, guardano quello che c’è la fuori da uno schermo che resta lì dentro. Arrivando a smettere di uscire di casa, di ridere, di lottare per inseguire i loro sogni. E anche di averli, i sogni. Così la generazione degli adolescenti oggi è arrivata a conoscere gli ikikomori che rifuggono dalla vita, o i neet, che non studiano, non lavoro e nemmeno cercano un impiego. Quelli che sopravvivono in una società che sembra non fare per loro. Il tema è attualissimo e dilagante in tempi nei quali pare esserci tutto e il tutto ancora non basta. O è troppo e crea confusione. E toglie valori. Grazie alla partecipazione del Comune di Cesena, l’ufficio delle politiche giovanili ha portato avanti per 15 mesi il progetto Neetopia, dedicato alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, e arrivato secondo a livello nazionale facendo balzare Cesena tra le prime grandi città d’Italia che attivano percorsi a favore dei giovanissimi.
Non studiano e non lavorano  Presi in carico 60 ragazzi  li aiutiamo a uscire dal guscio

Ilrestodelcarlino.it - Non studiano e non lavorano: "Presi in carico 60 ragazzi: li aiutiamo a uscire dal guscio"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Carta e penna salveranno la mente dei nostri ragazzi. Intervista a Cangini nella giornata della scrittura a mano
Dalla bulimia all’anoressia , dall’ autolesionismo agli attacchi di ansia , di panico fino ai tentativi di suicidio: i disturbi di carattere psicologico dei giovani sono in crescita continua ed ...

Cannavaro : «Il mio calcio è rock and roll - a Zagabria ho una stanza allo stadio come Spalletti»
Diventato poche settimane fa allenatore della Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro ha parlato dei suoi metodi in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. Cannavaro: «Il mio calcio è rock and roll, mi ...

San Lorenzello raccontato ai ragazzi : presentazione del nuovo libro di Antonello Santagata
Comunicato Stampa Il volume illustrato da Lisa Lavorgna e con prefazione di Luciano Lombardi avvicina i giovani alla ricca tradizione del borgo San Lorenzello si prepara a vivere un momento di ...

Non studiano e non lavorano: "Presi in carico 60 ragazzi: li aiutiamo a uscire dal guscio".

Neet, giovani 'in pausa' che non studiano e non lavorano: "Presi in carico 60, riaccendiamo lampadine spente".

Giovani che non studiano e che non lavorano, i risultati del progetto ‘Neetopia’ sviluppato dal Progetto giovani del Comune di Cesena.

L’iniziativa Tutti al traguardo. Il numero dei neet dimezzato.

In Italia calano i NEET, ma quasi 900mila ragazzi non cercano neppure un lavoro - Il rapporto.

Ecco chi sono i nostri ragazzi «Neet».

Ne parlano su altre fonti

non studiano non lavoranoNon studiano e non lavorano: "Presi in carico 60 ragazzi: li aiutiamo a uscire dal guscio" - Presentati i risultati del progetto ’Neetopia’ organizzato dall’ufficio delle politiche giovanili del Comune "In questi casi siamo riusciti a far ritrovare stimoli ed entusiasmo, ma i numeri sono in c ... (ilrestodelcarlino.it)

Fenomeno Neet, in Puglia 200mila giovani non studiano e non lavorano - un esercito di giovani che non studiano e non lavorano e che si concentrano soprattutto al Sud. In Puglia gli ultimi dati Istat parlano di circa 200mila neet nella fascia di età tra i 15 e i 29 ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)

IN PARTENZA UN NUOVO PERCORSO PER I GIOVANI CHE NON STUDIANO, NON LAVORANO E NON SANNO DA DOVE INZIARE - (mi-lorenteggio.com) Rho, 10 marzo 2025 – Per i giovani del rhodense con meno di 34 anni che al momento non studiano e non lavorano parte un nuovo percorso gratuito di incontri organizzati ... (mi-lorenteggio.com)

Video Non studiano