Padre e madre sui documenti è discriminatorio giudici contro il decreto Salvini

L'indicazione "Padre" e "madre" sulla carta d'identità elettronica è discriminatoria, perché non rappresenta le coppie dello stesso sesso che hanno fatto ricorso all'adozione in casi particolari. La dicitura corretta è, dunque, quella di "genitore". La Cassazione (sentenza 9216/2025) ha respinto il ricorso del ministero dell'Interno contro la decisione della Corte d'Appello di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019 - al Viminale c'era Matteo Salvini -, con il quale era stata eliminata la parola "genitori" dai documenti per tornare alla dicitura "Padre" e "madre". Sulla carta d'identità pertanto torna la dicitura "genitori". Lo stabilisce il dispositivo con cui gli ermellini hanno respinto il ricorso presentato dal ministero dell'Interno contro la decisione della Corte d'Appello di Roma, volto a disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019.
 Padre e madre sui documenti è discriminatorio giudici contro il decreto Salvini

Iltempo.it - "Padre e madre" sui documenti è "discriminatorio", giudici contro il decreto Salvini

Leggi su Iltempo.it

Potrebbe interessarti anche:

La Cassazione ha deciso - no padre e madre sui documenti ma genitore
Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare un minore con dicitura diversa Una decisione che fa discutere. E alimenta ancora di più le ...

Sulla carta identità torna "genitori" : via "padre" e "madre". Sentenza della Cassazione - respinto il ricorso del Viminale
La Cassazione ha respinto il ricorso del Ministero dell’Interno contro la decisione della Corte d’Appello di Roma di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019 , con il quale era stato ...

Torna la dicitura «genitori» sulla carta d'identità dei minori : la Cassazione boccia «padre» e «madre»
La formula imposta dal decreto del 2019, secondo i giudici, «non rappresenta tutte le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione»

«Genitore 1 e genitore 2». Due sentenze della Cassazione smontano l'eterna fake news della destra.

Niente più “madre” e “padre” ma “genitore” sui documenti: la sentenza della Cassazione.

La Cassazione boccia il decreto Salvini: niente più “madre” e “padre”, ma “genitore” sui documenti.

La Cassazione boccia il decreto Salvini: via ‘padre’ e ‘madre’ dalla Cie. “È discriminatorio”.

La Cassazione vieta "padre e madre" sulla carta d'identità: "Discriminatorio".

Via «padre e madre» dalla carta d'identità, torna "genitore": così la Cassazione annulla il decreto Salvini.

Ne parlano su altre fonti

padre madre documenti discriminatorioNiente più “madre” e “padre” ma “genitore” sui documenti: la sentenza della Cassazione - Respinto il ricorso del ministero dell'Interno: sarebbe discriminatorio e illegittimo privare il minore di una carta elettronica che non sia esattamente ... (repubblica.it)

padre madre documenti discriminatorioLa Cassazione vieta "padre e madre" sulla carta d'identità: "Discriminatorio" - L'indicazione "padre" e "madre" sulla carta d'identità elettronica è discriminatoria, perché non rappresenta le coppie dello stesso sesso che hanno fatto ricorso all'adozione in casi particolari. La d ... (iltempo.it)

padre madre documenti discriminatorioTorna 'genitori' su carta identità, via padre e madre: la sentenza della Cassazione - I due termini, spiega la Suprema Corte, sono discriminatori, perché non rappresenta le coppie dello stesso sesso che hanno fatto ricorso all'adozione in casi particolari L'indicazione 'padre' e 'madre ... (msn.com)

Video Padre madre