Pompei ritrovato altorilievo funebre di una coppia di sposi

Scoperta a Pompei una tomba monumentale ornata da un rilevo in tufo a grandezza quasi naturale raffigurante una giovane coppia di sposi. La qualità della scultura e le sue caratteristiche arcaiche suggeriscono una datazione all’epoca repubblicana, un ritrovamento insolito nell’Italia meridionale.Questa eccezionale testimonianza, emersa grazie al progetto di ricerca “Investigating the Archaeology of Death in Pompeii”, getta nuova luce sulle pratiche funerarie, le credenze religiose e la struttura sociale dell’antica città vesuviana.L’area in cui c’è stato il ritrovamento si trova a est di Porta Sarno, in una zona già parzialmente esplorata nel 1998 durante i lavori per la costruzione della doppia linea ferroviaria della Circumvesuviana. Gli scavi di allora avevano rivelato la presenza di oltre 50 sepolture a cremazione, segnalate da steli (columelle), e un monumento funerario con un arco.
Pompei ritrovato altorilievo funebre di una coppia di sposi

Romadailynews.it - Pompei, ritrovato altorilievo funebre di una coppia di sposi

Leggi su Romadailynews.it

Potrebbe interessarti anche:

Pompei non smette di stupire - dagli scavi spunta un rilievo funebre con una coppia di sposi in dimensioni reali
Napoli, 1 aprile 2025 – Un rilievo funebre di una coppia, uomo e donna – a dimensioni quasi reali – pertinente a una tomba monumentale presso la necropoli di Porta Sarno, è affiorato nel corso di ...

Pompei - ritrovato il rilievo funebre di una coppia a dimensioni reali
Un uomo e una donna, scolpiti in dimensioni quasi naturali. È l’ultima scoperta di una campagna che riguarda la zona di Porta Sarno, dove si trova la necropoli dell’antica Pompei. Il rilievo ...

A Pompei scoperto il rilievo funebre di una coppia : il sito archeologico non smette di sorprendere
Un rilievo funebre è stato scoperto a Pompei, nell'ambito di una ricerca condotta dall'Università di Valencia; raffigura un uomo e una donna, è nella necropoli di Porta Sarno.Continua a leggere

Ritrovato un rilievo funebre di una coppia di sposi nella Necropoli di Porta Sarno a Pompei.

Pompei: scoperto un nuovo rilevo funebre di una coppia a dimensioni reali. Sarà esposto dal 16 aprile al Parco Archeologico.

Pompei, nuova scoperta agli Scavi: una coppia di sposi unita sino alla fine.

Ne parlano su altre fonti

pompei ritrovato altorilievo funebreA Pompei è affiorato nel corso di uno scavo il rilievo funebre di una coppia, la nuova scoperta - Rilievo funebre scopero a Pompei: dagli scavi sono emerse due figure a grandezza naturale. Ecco qual è il mistero che si cela dietro la donna rappresentata ... (tecnologia.libero.it)

pompei ritrovato altorilievo funebrePompei: scoperto un rilievo funebre, forse di una coppia, nella necropoli Porta Sarno - A Pompei, durante gli scavi presso la necropoli di Porta Sarno, è stato trovato un rilievo funebre. Si tratta di una coppia, uomo donna, di misure quasi reali ... (siviaggia.it)

Scoperta di un rilievo funebre a Pompei: un tuffo nella storia - Recenti scavi effettuati nella necropoli di Porta Sarno a Pompei hanno portato alla luce un rilievo funebre di dimensioni quasi reali, raffigurante una coppia, uomo e donna. Questo ritrovamento è il ... (viaggiamo.it)

Video Pompei ritrovato