Ristorazione Fipe L’occupazione sale a 15 milioni di unità 5 ma cala il numero di imprese 12

Un anno di moderata crescita, che vede il consolidamento dei trend positivi osservati nel 2023, ma anche la persistenza di diverse criticità strutturali. È questa la fotografia scattata dal Rapporto Ristorazione 2025 di Fipe – Confcommercio sul settore. Il rapporto annuale della Federazione dei Pubblici Esercizi è stato presentato oggi a Roma, alla presenza del Presidente Lino Enrico Stoppani, del Direttore del Centro Studi Luciano Sbraga e del Presidente dell’INPS Gabriele Fava.Tra le principali evidenze che emergono dal Rapporto c’è la crescita del valore aggiunto a 59,3 miliardi di euro, dando continuità dunque al trend positivo che ha progressivamente portato prima a recuperare e poi superare il livello pre-pandemia: rispetto al 2023 c’è stata una crescita in termini reali dell’1,4%.In aumento anche i consumi, a oltre 96 miliardi di euro, +1,6% in termini reali sul 2023, ma ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia (-6%).
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Fipe-Confcommercio - appuntamento al Sigep. Martedì la tavola rotonda su formazione professionale e ristorazione
Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi, si prepara ad accogliere imprenditori e colleghi del settore al 46esimo Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, ...

Rapporto Ristorazione di FIPE – Confcommercio - occupati salgono a 1 - 5 milioni ma cala numero imprese
ROMA (ITALPRESS) – Un anno di moderata crescita, che vede il consolidamento dei trend positivi osservati nel 2023, ma anche la persistenza di diverse criticità strutturali. È questa la fotografia ...

Carnissage Milano : nuova frontiera della ristorazione di carne con Martino Uzzauto
Ridefinire i codici della ristorazione di carne; offrire non solo un pasto, ma una food experience; una celebrazione dell’eccellenza delle materie prime, in una cornice intima ed elegante. Nel ...

Ristorazione, Fipe: L’occupazione sale a 1,5 milioni di unità (+5%), ma cala il numero di imprese (-1,2%).

Rapporto Ristorazione FIPE 2025: occupazione sale a 1,5 milioni di unità, imprese in calo dell'1,2%.

La ripresa della ristorazione italiana tra occupazione in risalita e investimenti per il futuro.

Ristorazione, crescono i consumi ma restano sotto i livelli prepandemia. Fipe: urgente ripensare i modelli organizzativi delle imprese.

Cresce l’occupazione, ma non per tutti: turismo e ristorazione in cerca di personale.

FIPE: La ristorazione rimane il business più scelto dagli imprenditori italiani.

Ne parlano su altre fonti

ristorazione fipe occupazione saleRistorazione italiana: il rapporto Fipe mostra numeri in crescita, sale anche l'occupazione - Presentato a Roma il Rapporto Ristorazione 2025 di FIPE-Confcommercio. Cresce valore aggiunto (59,3 miliardi di euro, +1.4% sul 2023), ma produttività ferma. (horecanews.it)

ristorazione fipe occupazione saleRistorazione, gli occupati crescono e arrivano a 1,5 milioni, ma le imprese calano - Nel 2024, secondo il Rapporto sulla ristorazione di Fipe, i consumi della ristorazione italiana crescono in valore (+11,3%), ma calano in volume (-6%). L'occupazione aumenta arriva a 1,5 di unità, ma ... (italiaatavola.net)

ristorazione fipe occupazione saleStoppani: «Continua il recupero della ristorazione» - Il 2024 è stato un anno “particolare” per il sistema della ristorazione italiana, che include bar, ristoranti, pizzerie, pub, banqueting e mense e rispetto al 2019 si vede un aumento (+11,3%) del valo ... (msn.com)

Video Ristorazione Fipe