Ruffini i collage mai visti

Oggi, presso la galleria del Museo della battaglia del Senio, aprirà la mostra ’Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura’, a cura di Antonietta Di Carluccio. L’esposizione, con opere provenienti dalla raccolta di famiglia dell’artista romagnolo, mostra una serie di collage che Ruffini ha prodotto negli anni Settanta e Ottanta, combinando supporti e materiali di diverso tipo per raccontare la sua idea sulla dittatura. Per la prima volta vengono esposti al pubblico i suoi collage più "politici", alcuni chiaramente espliciti nel significato, dissacranti e grotteschi, altri più simbolici, quasi onirici. Ruffini gioca con le parole, le figure e i materiali, creando un fitto incontro tra rappresentazioni fisiche e immagini mentali, un rincorrersi di chimere che arriva allo spettatore come un rebus, con diversi piani di difficoltà.
Ruffini i collage mai visti

Ilrestodelcarlino.it - Ruffini, i collage mai visti

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Intelligenza artigiana - il convegno. Schettini e Ruffini al super evento. Confartigianato fa sold out in sala
di Gaia Papi AREZZO "Intelligenza Artigiana, valore per l’Italia". È il titolo del grande evento nazionale di Confartigianato che si terrà oggi, alle 17, al Caurum Hall di Arezzo Fiere. Sul palco ...

L’attivismo di Ruffini che arriva fino ad Arcuri - la poltrona girevole in Rai e altre pillole
Più che Agenzia delle Entrate, Agenzia delle entrature: da quando ha mollato (non senza polemiche col governo Meloni) la guida dell’ente di riscossione, Ernesto Maria Ruffini è irrefrenabile. Gira ...

WhatsApp come Instagram : prossimamente collage di foto negli aggiornamenti di stato
WhatsApp sta sviluppando una nuova funzione che permetterà di creare collage di foto da condividere negli aggiornamenti di stato, offrendo un modo più pratico per pubblicare più immagini senza ...

Ruffini, i collage mai visti.

Alfonsine: i collage mai visti di Giulio Ruffini al museo della Battaglia del Senio.

Giulio Ruffini e la dittatura nei collage inediti in mostra al Museo del Senio per l’80° della Liberazione di Alfonsine.

Sant’Agata sul Santerno celebra l’80° anniversario della Liberazione.

Genova: CollAge - Frammenti della vita offesa nelle arti visive, nella musica e nella poesia.

Ne parlano su altre fonti

ruffini collage mai vistiRuffini, i collage mai visti - Oggi, presso la galleria del Museo della battaglia del Senio, aprirà la mostra ’Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura’, a cura di Antonietta Di Carluccio. L’esposiz ... (msn.com)

ruffini collage mai vistiAlfonsine: i collage mai visti di Giulio Ruffini al museo della Battaglia del Senio - Inaugura la mostra dedicata alla produzione anni’ 70 e ’80 dell’artista, all’interno delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione di Alfonsine ... (ravenna24ore.it)

Giulio Ruffini e la dittatura nei collage inediti in mostra al Museo del Senio per l’80° della Liberazione di Alfonsine - Sarà inaugurata mercoledì 9 aprile, nella galleria del Museo della Battaglia del Senio ad Alfonsine, la mostra “Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura”, a ... (ravennanotizie.it)

Video Ruffini collage