Tombe rimosse al cimitero dei feti a Brescia due dirigenti del Comune rischiano il processo

Venerdì 11 aprile si terrà l’udienza preliminare per il caso delle 2.500 Tombe rimosse al “cimitero dei feti” di Brescia. Due responsabili dei servizi cimiteriali del Comune della Loggia, Elisabetta Begni e Monik Liliana Peritore, rischiano il rinvio a giudizio per i reati di violazione di sepolcro, vilipendio di Tombe e cadaveri e sottrazione di cadavere.L’inchiesta è partita da una serie di denunce presentate dalle famiglie coinvolte dalle esumazioni, che secondo l’accusa sarebbero state eseguite in modo irregolare.I fatti risalgono al 2021. Secondo quanto ricostruito, all’interno del cimitero monumentale Vantiniano di Brescia c’era un’area riservata alla sepoltura di feti e bimbi morti durante o poco dopo il parto. In alcuni casi – principalmente dopo interruzioni di gravidanza volontarie o aborti spontanei – le sepolture erano avvenute all’insaputa delle donne interessate (si sospetta con il coinvolgimento di associazioni pro-vita).
Tombe rimosse al cimitero dei feti a Brescia due dirigenti del Comune rischiano il processo

Tpi.it - Tombe rimosse al cimitero dei feti a Brescia, due dirigenti del Comune rischiano il processo

Leggi su Tpi.it

Tombe di bimbi mai nati rimosse a insaputa dei genitori al cimitero di Brescia: cosa è successo.

Bimbi mai nati, tombe rimosse al Vantinano. I familiari: «Scavate ancora».

Tombe bimbi mai nati, i genitori: «Si facciano ulteriori scavi al cimitero».

Albero di Natale speciale. Simbolo di vita e allegria per quei bambini mai nati.

Tombe dei bimbi mai nati: a processo due dirigenti del Comune di Brescia.

Bimbi mai nati, chiesto il processo per due dirigenti del Comune.

Ne parlano su altre fonti

tombe rimosse al cimiteroUna delle croci scoperte nel 2020 al "cimitero dei feti" di Roma. Credit: AGF - I fatti risalgono al 2021, quando 2.500 esumazioni furono effettuate secondo l'accusa in modo irregolare. Lo scorso dicembre l'amministrazione di Palazzo della Loggia è stata condannata dal Garante de ... (tpi.it)

tombe rimosse al cimiteroTombe aperte e macerie. Gestione dei cimiteri nel mirino: "Troppe inadempienze" - A Nerviano un’interrogazione urgente presentata dal consigliere comunale Cozzi dopo il sopralluogo al camposanto di Sant’Ilario su segnalazione dei residenti della zona. (msn.com)

tombe rimosse al cimiteroSiracusa: al cimitero l’erba copre le tombe - Erbacce nei campi di inumazione al cimitero. É come si presentano, al momento, i campi di inumazione del camposanto, i luoghi dove vengono sepolti a terra i resti dei defunti. Una situazione intollera ... (lasicilia.it)

Video Tombe rimosse