Trump ha ridotto temporaneamente i dazi a quasi tutti i paesi

Donald Trump ha annunciato oggi una pausa di novanta giorni sull’applicazione dei dazi nei confronti della maggior parte dei partner commerciali degli Stati Uniti. Un gesto improvviso, giustificato con il riavvio di nuovi negoziati bilaterali. Una sola eccezione di rilievo: la Cina, per la quale Trump ha invece annunciato un aumento immediato delle tariffe al centoventicinque per cento, in risposta a una nuova ondata di dazi imposta da Pechino.Secondo Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, la scelta mira a «ridurre il livello tariffario a una soglia universale del dieci per cento», una misura che rappresenterebbe una netta riduzione per molti paesi. Ma il senso di discontinuità è stato subito percepito dai mercati: nel giro di pochi minuti, l’indice S&P 500 è salito del 7,24 per cento, il Nasdaq dell’8,85 e il Dow Jones del 6,48, segnali evidenti di sollievo da parte degli investitori.
Trump ha ridotto temporaneamente i dazi a quasi tutti i paesi

Linkiesta.it - Trump ha ridotto temporaneamente i dazi a quasi tutti i paesi

Leggi su Linkiesta.it

Potrebbe interessarti anche:

Trump - alle 17 in videocollegamento col forum di Davos. E’ allarme per l’annuncio di nuovi dazi
Roma, 23 gennaio 2025 – Alle 17 il neo presidente Usa Donald Trump interverrà da remoto al World Economic Forum di Davos, dove dovrebbe annunciare le sue politiche tra cui nuovi dazi a Messico e ...

Dazi di Trump - Canada e Messico preparano ritorsioni. La Cina protesta : “Le guerre commerciali non hanno vincitori”
Roma, 2 febbraio 2025 - La risposta ai dazi di Trump è arrivata subito da Canada e Messico (Washington ha imposto il 25% per entrambi i Paesi, ndr). Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ...

Dazi - il piano Trump è un colpo da shock : e (adesso) può favorire la Cina - ecco perché
Una botta inaspettata, benché minacciata e annunciata. Nessuno si sarebbe tuttavia atteso il peggiore degli scenari possibili, dazi doganali lanciati dagli Stati Uniti contro tutti i Paesi del...

Stellantis e dazi USA: stop alla produzione e impatti economici.

Stellantis chiude in Messico e in Canada per strizzare l’occhio a Trump. E fa perdere 900 posti di lavoro dei fornitori in Michigan e nell’Indiana.

Un’America a corto di liquidi.

Dazi Usa, Stellantis chiude due impianti: a Windsor in Canada e a Toluca in Messico produzione fermata. Downgrade da Fitch.

Auto, chimica, tessile e non solo: quale sarà l’impatto dei dazi sulla Germania?.

Stati Uniti, Trump sospende temporaneamente i dazi sulle case automobilistiche di Messico e Canada.

Ne parlano su altre fonti

trump ha ridotto temporaneamenteTrump sospende i dazi "reciproci" per 90 giorni ma aumenta al 125% quelli cinesi - Il presidente Donald Trump ha annunciato una sospensione di 90 giorni su tutti i dazi cosiddetti "reciproci", entrati in vigore a mezzanotte (ora di Washington), con una sola eccezione: la Cina. Mentr ... (hdblog.it)

Finta pausa dei dazi, ecco il post che ha mandato in tilt Wall Street - La falsa notizia di una pausa ai dazi di Trump ha fatto impazzire i mercati, per poi essere smentita in un'ora dalla Casa Bianca. Coinvolto un account molto popolare nel mondo del trading ... (wired.it)

trump ha ridotto temporaneamenteLo “zar” e i nuovi soldati, così Trump ha blindato il confine - Dalla nomina dello «zar» delle frontiere al blocco dell'app per presentare domanda di asilo, ecco le principali azioni del presidente Usa ... (vita.it)

Video Trump ridotto