Aggressioni è allarme Un caso ogni 4 giorni Infermieri i più colpiti La denuncia della Cgil

Centonovantuno Aggressioni nella Asl Tse, di cui la metà in provincia di Arezzo. "Se i numeri da soli non sono in grado di raccontare le cause del malessere, suonano però l’allarme" commenta Gabriella Petteruti, dirigente della Fp Cgil. Nel 2024 sono state 191, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente quando erano state 229. La categoria più colpita è quella degli Infermieri 123 sono stati gli aggrediti, seguono i medici (32) e gli Oss (15). Quindi i tecnici sanitari (10). Non c’è figura professionale che non abbia subito un’aggressione. Nella lista nera figurano assistenti sociali, ostetriche, amministrativi. "Le Aggressioni sono la cartina al tornasole dei guasti della sanità pubblica - continua Petteruti, dirigente della Fp Cgil -. Studi condotti da Censis e pubblicazioni Inail puntano il dito verso l’organizzazione, la carenza di personale e l’ipertrofica burocrazia dei servizi pubblici.
Aggressioni è allarme Un caso ogni 4 giorni Infermieri i più colpiti La denuncia della Cgil

Lanazione.it - Aggressioni, è allarme. Un caso ogni 4 giorni. Infermieri i più colpiti. La denuncia della Cgil

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

La segretaria della Cgil Funzione pubblica al Bufalini : "I sanitari si tutelano dalle aggressioni aumentando il personale"
Giovedì 3 aprile all'ospedale Bufalini di Cesena Serena Sorrentino, segretaria generale nazionale Fp Cgil (Funzione pubblica) ha visitato il banchetto informativo sui temi del lavoro che è stato ...

“Stop alle aggressioni al personale sanitario” : due flash mob con la Fp Cgil
FIRENZE – Un grido forte contro la violenza sugli operatori sanitari. A lanciarlo è stata la Cgil.  Si è tenuta la giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti ...

Cgil sulle aggressioni ai sanitari : “Non serve inasprire le pene ma garantire i diritti dei cittadini e degli operatori sanitari”
Arezzo, 9 aprile 2025 – Aggressioni al personale sanitario. Nell’ambito della Asl Tse, la metà si verificano in provincia di Arezzo. Nel 2024 sono state 191, con una leggere flessione rispetto ...

aggressioni allarme caso ogniAllarme aggressioni in ospedale: “Serve un nuovo piano di vigilanza” - Operazione congiunta della guardia di finanza e della polizia, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia. Il Tribunale di Reggio-Calabria ha disposto il sequestro, tra Siena, ... (msn.com)

Allarme aggressioni in ospedale. Una psicologa in Pronto soccorso: "Con lei siamo tutti più sereni" - Allarme aggressioni in ospedale. Una psicologa in Pronto soccorso: "Con lei siamo tutti più sereni" Un nuovo sevizio al mattino per calmare i pazienti e i famigliari che si scagliano contro gli ... (ilrestodelcarlino.it)

Un’aggressione ogni due giorni ma c’è una frenata - Spiraglio dai dati 2024 ai danni dei sanitari: il calo (-20%) si concentra sui cinque ospedali. Resta stabile il dato del territorio Un’aggressione ogni due giorni ma c’è una frenata. (lanazione.it)

Video Aggressioni allarme