Beni confiscati alle mafie lo Stato vuole i privati

Non è un accordo tecnico. È una svolta politica. E chi da trent’anni lavora per strappare Beni alle mafie e restituirli alla collettività lo ha capito subito. Il 4 aprile, Cnel, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Anbsc hanno firmato un’intesa che introduce la possibilità di cedere a titolo oneroso terreni e immobili confiscati alla criminalità organizzata. Una rivoluzione rispetto al principio cardine della legge: restituire alla società ciò che è Stato sottratto con la violenza e la corruzione.A denunciare il rischio sono le associazioni che hanno fatto della giustizia sociale un impegno quotidiano: Libera, Cgil, Legambiente, Arci, Avviso Pubblico, Forum del Terzo Settore e Legacoop. In una lettera indirizzata agli enti firmatari, si chiede di fermare una deriva che potrebbe riportare i Beni confiscati dentro logiche privatistiche.
Beni confiscati alle mafie lo Stato vuole i privati

Lanotiziagiornale.it - Beni confiscati alle mafie, lo Stato vuole i privati

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Potrebbe interessarti anche:

Riutilizzare i beni confiscati alle mafie - dalla Regione un bando per progetti : stanziati 11 milioni
La Regione ha presentato “Puglia Beni Comuni”, l’Avviso pubblico sul riutilizzo sociale dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Attraverso una dotazione finanziaria di 11 milioni ...

Napoli - “Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie”
Ricevo e pubblico il Comunicato Stampa* Si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 17, nella Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli, il convegno nazionale antimafia dal titolo “Il riutilizzo ...

Beni immobili confiscati alle mafie : 1.400 assegnati al riutilizzo sociale
Prima erano "cosa loro", ora sono cosa di tutti. Sono più di 2.600 in Lombardia i beni confiscati ai mafiosi. Sono 1.236, al momento, quelli ancora gestiti dai funzionari dell’Anbsc, l’Agenzia ...

Beni confiscati alle mafie, lo Stato vuole i privati.

Il procuratore Vaccaro sulle confische: «Colpiscono e bene i patrimoni mafiosi».

Sfruttare i beni confiscati alla mafia è difficile. Il caso della Brianza.

Beni confiscati alla mafia, firmato il protocollo di intesa per rafforzare la rete dei Consorzi siciliani CLICCA PER IL VIDEO.

Beni confiscati alle mafie: patrimoni miliardari per le città, ma i sindaci sono lasciati soli.

Che fine fanno gli immobili confiscati alle mafie? A Cesena un appartamento risponde alla 'fame' di case.

Ne parlano su altre fonti

Beni confiscati alle mafie, lo Stato vuole i privati - Le associazioni antimafia contro l’accordo Anbsc-Cnel-Mimit: “Favorisce i privati, tradisce la legge e i territori” ... (lanotiziagiornale.it)

beni confiscati mafie loAl via E!State Liberi!, l'estate sui beni confiscati alle mafie - (ANSA) - ROMA, 09 APR - Dal campo alla scoperta di alcuni quartieri del centro di Palermo tra cui Albergheria-Ballarò e Borgo Vecchio dove comprendere l'evoluzione della città, dalle ferite lasciate d ... (msn.com)

Beni confiscati alle mafie: patrimoni miliardari per le città, ma i sindaci sono lasciati soli - Il valore ambientale e sociale dei beni confiscati Lo Stato porta a casa di tutto ... “illecitamente appartenuti e poi sottratti alle mafie”. Il documento prevede il reinserimento nel circuito ... (firstonline.info)

Video Beni confiscati