Decreto Sicurezza sempre più evidente l’abuso di potere di questo governo
Ilfattoquotidiano.it | 10 apr 2025
l’abuso del
potere da parte di
questo governo e della sua maggioranza è
sempre più
evidente. In Parlamento da mesi era in discussione il disegno di legge nr. 1660, cosiddetto
Sicurezza, già approvato dalla Camera dei Deputati, molto criticato da ampi settori della politica, dei giuristi, della società. Da premettere che il disegno di legge, di cui ho scritto in altri pezzi, attraversato da numerosi profili di incostituzionalità emersi nel dibattito dei mesi scorsi, non ha nulla a che vedere con la
Sicurezza dei cittadini.Il termine
Sicurezza serve alla propaganda di regime per iniettare l’idea che il
governo si prende cura della
Sicurezza delle persone. Nulla di tutto
questo. Il disegno di legge tutela la
Sicurezza del
potere e dell’ordine costituito. Obiettivo del provvedimento delle destre è la criminalizzazione del dissenso e la preservazione dell’impunità degli abusi del
potere.
![Decreto Sicurezza da Ilfattoquotidiano.it Decreto Sicurezza sempre più evidente l’abuso di potere di questo governo]()
Ilfattoquotidiano.it - Decreto Sicurezza: sempre più evidente l’abuso di potere di questo governo
Leggi su Ilfattoquotidiano.it
Decreto sicurezza 2025: più sanzioni per chi ignora l’alt della polizia - Con il decreto Sicurezza 2025 aumentano le sanzioni per chi non si ferma all'alt della polizia o ignora un posto di blocco. (sicurauto.it)
Che cos’è rimasto del ddl “Sicurezza”, diventato un decreto - Punto per punto, vediamo che cosa è rimasto del ddl “Sicurezza” nel nuovo decreto-legge, e a che cosa il governo ha deciso di rinunciare. Tra le misure modificate dal nuovo decreto-legge, ci sono ... (pagellapolitica.it)
Decreto Sicurezza, tra ordine e dissenso: il fragile equilibrio delle libertà - Il nuovo Decreto Sicurezza divide il Paese: più tutele per le forze dell’ordine, ma crescono le proteste per i rischi sui diritti ... (vocealta.it)