DOCUMENTI Si torna a ’genitori’ No alle parole ’padre e madre’

‘Genitori’ torna nuovamente a scalzare la dicitura ‘padre e madre’ dalla carta di identità, almeno nel caso in cui una famiglia è costituita da due genitori dello stesso sesso che hanno fatto ricorso all’adozione. A stabilire giuridicamente l’ennesima inversione di rotta è la Cassazione, che ha respinto il ricorso del ministero dell’Interno contro la decisione della Corte di Appello di Roma, in merito alle richieste mosse da una coppia di donne, di disapplicare il decreto con il quale il Viminale aveva reintrodotto (all’epoca, nel 2019, il ministro era Matteo Salvini) l’indicazione ‘madre’ e ‘padre’, già abolita nel 2015 in favore di quella appunto più generica. Per gli ermellini – si legge nella sentenza – il ritorno di quella nomenclatura sulla carta d’identità elettronica ha un "carattere discriminatorio" e "difetta di un reale contenuto esplicativo", senza rappresentare coppie dello stesso sesso che in specifici casi hanno fatto ricorso all’adozione: ovvero è una dicitura che non rispecchia la realtà delle famiglie con genitori dello stesso sesso.
DOCUMENTI Si torna a ’genitori’  No alle parole ’padre e madre’

Quotidiano.net - DOCUMENTI Si torna a ’genitori’: "No alle parole ’padre e madre’"

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Sulla carta identità torna "genitori" : via "padre" e "madre". Sentenza della Cassazione - respinto il ricorso del Viminale
La Cassazione ha respinto il ricorso del Ministero dell’Interno contro la decisione della Corte d’Appello di Roma di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019 , con il quale era stato ...

Torna la dicitura «genitori» sulla carta d'identità dei minori : la Cassazione boccia «padre» e «madre»
La formula imposta dal decreto del 2019, secondo i giudici, «non rappresenta tutte le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione»

Torna a casa e muore sotto la doccia per un malore improvviso : trovato dalla madre
Un dramma si è consumato a Martinengo, comune in provincia di Bergamo, dove Florian Lifi, 37 anni, è morto improvvisamente nella sua abitazione. Secondo le prime ricostruzioni, Florian era appena ...

DOCUMENTI Si torna a ’genitori’: "No alle parole ’padre e madre’".

Frattura dito al poliziotto che gli chiede i documenti. Arrestato, torna libero e prende a pugni un altro agente.

Torna a danneggiare la porta della Cooperativa per avere i documenti di soggiorno, denunciato anche per violazione del divieto di ritorno.

Eredità Agnelli, FarWest torna con documenti inediti dal Liechtenstein.

Morte Margaret Spada, cosa non torna nel decesso della 22enne: documenti mancanti nel centro medico.

Sangiuliano: «Volevo Boccia come consulente, ma non aveva accesso a carte riservate». Ma lei pubblica documenti del G7 che lo smentiscono.

Ne parlano su altre fonti

documenti si torna aDOCUMENTI Si torna a ’genitori’: "No alle parole ’padre e madre’" - ‘Genitori’ torna nuovamente a scalzare la dicitura ‘padre e madre’ dalla carta di identità, almeno nel caso in cui una famiglia è costituita da due genitori dello stesso sesso che hanno fatto ricorso ... (quotidiano.net)

Samir torna a Bari, 20 euro e marca da bollo per i documenti. Antonio ci riprova: “Non fare casini” - Lo aiuteremo in questa fase a sistemare i documenti. Non ha perso il sorriso, la speranza è che non faccia più casini in modo tale da permettersi l’ennesima chance. L'articolo Samir torna a ... (msn.com)

documenti si torna aArrestato per i documenti falsi, patteggia e torna in libertà - Trovato con i documenti di identità falsi ... in attesa del giudizio direttissimo che si è svolto ieri pomeriggio davanti al giudice Domenico Potetti. Il 24enne, difeso dall’avvocato Ilenia ... (msn.com)

Video DOCUMENTI torna