Dodik Difendiamo la pace la Costituzione e il popolo serbo Sarajevo mi perseguita perché non mi piego

Mentre le Cancellerie occidentali parlano di tensioni, Milorad Dodik parla di resistenza. Il Presidente della Repubblica Srpska, attualmente al centro di una dura campagna giudiziaria e politica, non intende arretrare. Le accuse mosse da Sarajevo – che includono una condanna a un anno di carcere e un mandato d'arresto – non hanno scalfito la sua determinazione. “Difendo la pace, la legalità e il diritto del mio popolo a non essere governato da leggi imposte dagli stranieri”, afferma senza esitazione in diverse interviste concesse recentemente a media internazionali. Per Dodik, il processo in corso è il simbolo di una crisi più ampia di sovranità e democrazia. “Vogliono incarcerare chi non gli piace, come hanno fatto per secoli con i serbi”, sottolinea. “Hanno portato uno straniero senza mandato – che si spaccia falsamente per Alto Rappresentante – il quale impone leggi illegittime, e poi ci accusano di crimini per non averle accettate.
Dodik  Difendiamo la pace la Costituzione e il popolo serbo Sarajevo mi perseguita perché non mi piego

Liberoquotidiano.it - Dodik: "Difendiamo la pace, la Costituzione e il popolo serbo. Sarajevo mi perseguita perché non mi piego"

Leggi su Liberoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Bosnia di nuovo nel caos. “Arrestate il presidente Dodik”. Alta tensione fra i serbi e Sarajevo
Roma, 12 marzo 2025 – “Ci dicono / da dieci anni ce lo dicono / che in Bosnia la guerra è finita”. Scriveva così il poeta e scrittore Abdulah Sidran, morto la primavera scorsa a Sarajevo. Ma davvero ...

Condanna per Milorad Dodik : un anno di reclusione per disobbedienza in Bosnia-Erzegovina
Il Tribunale di Sarajevo ha condannato il residente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina Milorad Dodik a un anno di reclusione e sei anni di interdizione dall'attività politica nel ...

In Bosnia la Procura chiede arresto del leader serbo Dodik
La Procura della Bosnia ha emanato un ordine di arresto per il leader serbo-bosniaco e presidente della Republika Srpska (Rs) Milorad Dodik con l’accusa di attentato all’ordine costituzionale. Con ...

Bosnia, serbo-bosniaci approvano nuova Costituzione sovranista - che parla di "grave violazione dell'accordo di pace di Dayton e del quadro costituzionale della Bosnia-Erzegovina, con responsabilità penale per coloro che compipono simili atti". (laregione.ch)

dodik difendiamo pace costituzioneBosnia: Dodik promulga legge su divieto degli organi statali, è crisi politica - Il presidente della Republika Srpska (Rs), entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, Milorad Dodik ... (Seae), aggiungendo che "per difendere l'ordine costituzionale della Bosnia ... (msn.com)

La visita di Milorad Dodik in Israele: la comune lotta per Libertà e Pace - (ASI) In questi giorni, il presidente della Republika Srpska (Repubblicam di Serbia) n.d.r., Milorad Dodik, ha intrapreso una visita significativa in Israele, iniziata il 25 marzo 2025. Questo viaggio ... (agenziastampaitalia.it)

Video Dodik Difendiamo