Il discorso di Re Carlo III al Parlamento italiano tra Dante e politica estera

Si concluderà oggi, dopo una tappa a Ravenna, la visita ufficiale di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla in Italia. Dopo aver incontrato il presidente Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e Papa Francesco (in forma privata), durante i due giorni trascorsi a Roma, ieri pomeriggio il monarca britannico ha tenuto un discorso al Parlamento, riunito in seduta comune nell’aula di Montecitorio. La sua orazione, sorprendentemente, è iniziata e si è conclusa nella nostra lingua, a dimostrazione del grande rispetto da lui nutrito nei confronti della nostra storia e cultura.Il sovrano ha esordito augurandosi di «non stare rovinando la lingua di Dante così tanto da non essere più invitato in Italia», per poi ricordare il ventesimo anniversario del matrimonio con Camilla, che si celebrò proprio il 9 aprile del 2005.
Il discorso di Re Carlo III al Parlamento italiano tra Dante e politica estera

Metropolitanmagazine.it - Il discorso di Re Carlo III al Parlamento italiano, tra Dante e politica estera

Leggi su Metropolitanmagazine.it

Potrebbe interessarti anche:

Re Carlo III torna agli impegni pubblici dopo il breve ricovero. Confermata la visita in Italia
Re Carlo III è tornato oggi come previsto ai suoi impegni pubblici. Dopo il breve ricovero che giovedì scorso lo aveva tenuto per qualche ora in ospedale alla London Clinic. Il sovrano è stato ...

Sanremo 2025 - Carlo Conti dopo la finale : «Io normalizzatore? Sono fiero di essere normale. I fischi a Giorgia? La standing ovation del pubblico vale più della vittoria»
Dalla sala stampa dell'Ariston la conferenza di chiusura di Sanremo 2025 con Carlo Conti. Le dichiarazioni, la verità sulle polemiche e il record di ascolti

Sanremo 2025 - la stoccata di Al Bano a Carlo Conti dopo l’esclusione dal Festival : “La mia qualità artistica parla per me - non devo passare esami con lui”
“Volevo chiudere la mia carriera da concorrente quest’anno. Evidentemente i miei conti non tornavano con i conti del signor Conti“. Al Bano commenta così all’Agi, come riporta Open, la propria ...

Chi è Paola Del Din, la partigiana menzionata da Carlo III nel suo discorso al Parlamento.

Carlo al Parlamento: rafforzare nostra amicizia. Dal Papa con Camilla.

Re Carlo a Ravenna: dopo lo storico discorso in parlamento si chiude viaggio in Italia dei sovrani - A Ravenna in tanti attendono l'arrivo di re Carlo e Camilla.

Dall’incontro con Meloni alla visita al Papa: il terzo giorno in Italia di re Carlo e Camilla.

Lo storico discorso di re Carlo III al Parlamento: «Italia e Gran Bretagna, unite per il futuro».

L'intervento di Re Carlo III in Parlamento: “Sono qui per ribadire la profonda amicizia tra il Regno Unito e l'Italia”.

Ne parlano su altre fonti

discorso re carlo iiiLo storico discorso di re Carlo III al Parlamento: «Italia e Gran Bretagna, unite per il futuro» - Re Carlo III è stato il primo monarca britannico a rivolgersi alle Camere riunite a Montecitorio. Un messaggio diplomatico, il suo, che rafforza il ruolo che desidera più di tutti, quello di mediatore ... (msn.com)

discorso re carlo iiiIl discorso di re Carlo: “Siamo tutti europei, difendiamo la libertà” - Il monarca si rivolge al Parlamento in italiano. E parla di antifascismo, democrazia, ambiente. La sua ironia e le citazioni scaldano l’aula ... (repubblica.it)

discorso re carlo iiiRe Carlo in Italia, il discorso integrale al Parlamento. VIDEO - “È molto importante per la regina e per me tornare in Italia dopo l'incoronazione. Il momento è ancora più speciale dato che oggi ricorre anche il nostro ventesimo anniversario di matrimonio", ha dett ... (tg24.sky.it)

Video discorso Carlo