La Campania senza De Luca è un rompicapo che Schlein non risolverà facilmente

Il Cacicco si accomodi, la corsa è finita. Vincenzo De Luca non potrà candidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione Campania. La Corte Costituzionale ha dato ragione al governo nazionale che aveva impugnato la legge regionale approvata proprio per consentire a De Luca una terza corsa.«È incostituzionale la legge della regione Campania – scrive la Corte nel suo comunicato emesso ieri sera – che consente al presidente della Giunta regionale uscente, che ha già svolto due mandati, di candidarsi per la terza volta». Non si può fare, ha decretato la Consulta, perché – questa sembra essere la ratio – la conseguenza sarebbe una eccessiva concentrazione di potere nelle mani di un uomo solo al comando.Fine, dunque. O meglio, si apre una pagina nuova. Con Elly Schlein da una parte ben contenta di essersi liberata di un De Luca aspirante successore a sé stesso, ma dall’altra guardinga, perché ora deve capire come si può venire a patto con uno che è capace di presentare una lista De Luca con il nome di un suo fedelissimo come candidato governatore (Mario Casillo?), sottraendo in questo modo una marea di voti al cavallo di Schlein e Giuseppe Conte, cioè, Roberto Fico.
La Campania senza De Luca è un rompicapo che Schlein non risolverà facilmente

Linkiesta.it - La Campania senza De Luca è un rompicapo che Schlein non risolverà facilmente

Leggi su Linkiesta.it

Potrebbe interessarti anche:

In Campania speranza di vita più bassa d'Italia - Vietri (FdI) : "Anche l'Istat boccia De Luca"
 "Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita piu' bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) ...

Consulta boccia la legge della Campania - niente terzo mandato per De Luca
Bocciata la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta regionale uscente che ha gia' svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo è incostituzionale. Dopo una ...

Terzo mandato De Luca - la decisione della Consulta : «È incostituzionale la legge della Regione Campania». Il Governatore : «La legge non è uguale per tutti»
Finisce la corsa di Vincenzo De Luca. Stasera con un flash di agenzia, poco prima delle 20, esce il responso più atteso dalla politica: «Incostituzionale la legge della Regione...

campania senza de lucaConsulta, no a De Luca governatore per la terza volta: “Incostituzionale”. Il presidente della Campania: “Accolta tesi strampalata” - Il governatore critico: “Molto lavoro per gli imbianchini: si dovrà cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti". Deluso anche Zaia: “Un sistema che prese ... (msn.com)

campania senza de lucaCampania, bocciato il terzo mandato per De Luca: i commenti - Sono tanti i commenti dal mondo politico dopo la bocciatura, da parte della Consulta, della legge elettorale che avrebbe permesso a De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo alla guida de ... (salernotoday.it)

campania senza de lucaVincenzo De Luca sclusu da candidà à u terzu mandatu in Campania - La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la legge campana sul terzo mandato. (notizie.it)

Video Campania senza