Mannina Direttiva Ue su depurazione acque estremamente innovativa

PALERMO (ITALPRESS) – “La nuova Direttiva europea sulla depurazione delle acque è estremamente innovativa e incentrata su pilastri importanti per la sostenibilità del futuro, in un orizzonte temporale che arriva al 2050. Questi pilastri sono: limiti più restrittivi per lo scarico, rimozione di microinquinanti attraverso trattamenti quaternari, mitigazione di gas climalteranti e recupero di risorse come acqua, materie prime, fertilizzanti, azoto, fosforo e cellulosa, applicando il concetto di economia circolare. Se questa Direttiva verrà coniugata porterà sviluppo e innovazione in vari settori”. Così il docente ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale dell’Università di Palermo, Giorgio Mannina, a margine del simposio “Water4Future”, dedicato al tema “Innovazione e sostenibilità per l’acqua di domani”, in corso nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, nel capoluogo siciliano.
Mannina Direttiva Ue su depurazione acque estremamente innovativa

Unlimitednews.it - Mannina “Direttiva Ue su depurazione acque estremamente innovativa”

Leggi su Unlimitednews.it

Potrebbe interessarti anche:

Scarichi liberi - interventi sul territorio per portare acque a depurazione : investimenti per 8 - 3 milioni di euro
Sono numerosi i progetti dislocati sul territorio per portare a depurazione le acque reflue ancora non collegate agli impianti di depurazione che interessano le zone dell’Aretino, del Casentino e ...

Ue - morto a 91 anni Frits Bolkestein : autore dell’omonima direttiva europea
È morto all’età di 91 anni l’ex commissario europeo Frits Bolkestein, autore della Direttiva 2006/123/CE sulla liberalizzazione dei servizi, che ha preso il suo nome. Lo riportano i media locali ...

Ozono protagonista nella depurazione delle acque
Il brevetto sviluppato da Siad consente di utilizzare l’agente chimico e valorizzare i fanghi di depurazione. In più la realizzazione di impianti integrati con generatore di ozono e sistemi Siad ...

ManninaDirettiva Ue su depurazione acque estremamente innovativa”.

Water4Future “Innovazione e sostenibilità per l'acqua di domani” - All’Università di Palermo il simposio che riunisce istituzioni, aziende e stakeholder del settore idrico.

Ne parlano su altre fonti

Acqua, Utilitalia-Teha: investire fino a 1,5 miliardi per adeguare i depuratori alla direttiva Ue - Nel “Blue Book 2025” la fotografia del settore: Italia solo al 22° posto nell’Ue-27 per la quota di acque reflue domestiche trattate in modo sicuro ... (repubblica.it)

Acqua, necessari fino a 1,5 miliardi di euro investimenti per adeguare depuratori a direttiva UE - (Teleborsa) - Per adeguare il parco dei grandi depuratori italiani alla nuova Direttiva europea sulle acque reflue ... come il nostro Paese si collochi solo al 22° posto nell’UE-27 per la quota di ... (finanza.repubblica.it)

Italia: 1,5 miliardi per adeguare i depuratori alla Direttiva europea 2024/3019 - Per adeguare il parco dei grandi depuratori italiani alla nuova Direttiva europea sulle acque ... L'Italia è al 22/o posto nell'Ue-27 per la quota di acque reflue domestiche trattate in modo ... (msn.com)

Video Mannina Direttiva