Nordio L’aumento dei detenuti non è colpa del governo ma della magistratura che li mette in carcere

«Se aumenta il numero dei carcerati non è colpa del governo, ma di chi commette dei reati e della magistratura che li mette in prigione». A dirlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo al question time al Senato. «Anche perché – continua – non mi risulta che siano stati imprigionati in base a nuove leggi promulgate da questo Parlamento». Eppure, in due anni il governo Meloni – uno degli esecutivi recenti più attivi nell’allungare il codice penale – ha introdotto quasi 50 nuovi reati e svariati aumenti di pena per un totale di 417 anni di carcere in più nel nostro ordinamento, scriveva il Foglio a ottobre. Altri saranno, inoltre, in arrivo con l’imminente entrata in vigore del decreto Sicurezza. Per citare qualche dato, la popolazione detenuta – stando all’ultimo rapporto di Antigone – ha raggiunto le 62.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Nordio : “Se aumenta numero detenuti non è colpa del governo - ma della magistratura che li mette in prigione”
“Se aumenta il numero dei carcerati non è colpa del governo. È colpa di chi commette i reati e della magistratura che li mette in prigione. Anche perché non risulta che siano imprigionati in base a ...

“Femminicidi? Colpa dell’etnia”. Un’altra bufera sul ministro Nordio
La piaga dei femminicidi in Italia è dovuta anche alla presenza di “giovani, o giovani adulti, di etnie che non hanno la nostra stessa sensibilità verso le donne”. Parola del ministro della ...

“Femminicidi? Colpa dell’etnia”. Un’altra bufera sul ministro Nordio
La piaga dei femminicidi in Italia è dovuta anche alla presenza di “giovani, o giovani adulti, di etnie che non hanno la nostra stessa sensibilità verso le donne”. Parola del ministro della ...

Nordio: «L’aumento dei detenuti non è colpa del governo, ma della magistratura che li mette in carcere.

Nordio: "L'aumento di detenuti è colpa della magistratura che li mette in carcere. Non sono andati in prigione per le nostre leggi".

Nordio: «L’aumento dei detenuti non è colpa del governo, ma della magistratura che li mette in carcere».

Carceri sovraffollate, la spiegazione del ministro Nordio spiazza tutti.

Carceri senza capo, manca la nomina. Nordio: no all’amnistia.

Carceri, le telefonate allungano la vita, ma Nordio non risponde.

Ne parlano su altre fonti

nordio aumento detenuti nonNordio: «L’aumento dei detenuti non è colpa del governo, ma della magistratura che li mette in carcere» - Eppure, in due anni il governo ha introdotto quasi 50 nuovi reati e svariati aumenti di pena. Durante il question time al Senato, il ministro della Giustizia è stato inoltre interpellato sull'occupazi ... (msn.com)

nordio aumento detenuti nonNordio: “Se aumenta numero detenuti non è colpa del governo, ma della magistratura che li mette in prigione” - “Se aumenta il numero dei carcerati non è colpa del governo. È colpa di chi commette i reati e della magistratura che li mette in prigione. Anche perché non risulta che siano imprigionati in base a nu ... (ilfattoquotidiano.it)

nordio aumento detenuti nonNordio scarica sulla magistratura la responsabilità del sovraffollamento carcerario - Mentre il sovraffollamento nelle carceri italiane raggiunge livelli critici, con 26 suicidi registrati solo nell’ultimo anno e un malessere diffuso tra agenti e detenuti, il ministro della Giustizia C ... (informazione.it)

Video Nordio L’aumento