Rinviato il primo trasferimento di 40 migranti nel nuovo Cpr in Albania
Ilfoglio.it | 10 apr 2025
Era previsto oggi il
trasferimento dei primi 40
migranti dai Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) italiani al centro di Gjader, in
Albania. Ma l'operazione è stata rinviata all'ultimo e il piano del Viminale ha subito un ulteriore stop. Le principali cause sono state i disordini interni scoppiati in alcuni di questi centri e la selezione dei soggetti da trasferire, che si è rivelata più difficile del previsto. Si cercano, infatti, persone considerate “a rischio sociale” e prossime al rimpatrio, ma prive di fragilità psichiche o sanitarie che impedirebbero il
trasferimento. Il piano promosso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, mira a esternalizzare parte della gestione dei
migranti in attesa di espulsione, inviandoli in strutture situate sul territorio albanese ma gestite secondo standard italiani.
![Rinviato primo da Ilfoglio.it Rinviato il primo trasferimento di 40 migranti nel nuovo Cpr in Albania]()
Ilfoglio.it - Rinviato il primo trasferimento di 40 migranti nel nuovo Cpr in Albania
Leggi su Ilfoglio.itAltre testate riportano aggiornamenti: Rinviato il primo trasferimento di 40 migranti nel nuovo Cpr in Albania; È stato rinviato il trasferimento dei circa 40 migranti da Brindisi a Shengjin, in Albania; Albania, l’arrivo dei migranti slitta dopo due rivolte al Cpr di Brindisi; Centri migranti in Albania, ripartono i trasferimenti dall'Italia: perché il piano del governo resta incerto; Paesi sicuri, questione aperta.
Rinviato il primo trasferimento di 40 migranti nel nuovo Cpr in Albania - Problemi nella selezione dei profili idonei e tensioni nei centri italiani rallentano l’accordo con Tirana. Sul campo, Ong e opposizione denunciano mancanza di trasparenza e impreparazione ... (ilfoglio.it)
Albania, rinviati i trasferimenti. Le persone salgono a 48 - Bobo Aprile Cobas Brindisi È stata rinviata di (almeno 24) la partenza dei primi migranti verso il primo centro di rimpatrio extra-territoriale dell'Italia. La nave che giovedì mattina sarebbe dovuta ... (informazione.it)
Dopo retro front e rinvii, parte la nave con i primi 40 migranti diretti in Albania - Da Brindisi a Gjader sul pattugliatore Libra, il governo ci riprova. Ma restano dubbi giuridici e tensioni politiche. Intanto c'è il parere della Corte di Giustizia europea, ma si attende la lista di ... (ilfoglio.it)