Scienza i moscerini della frutta come microrobot viventi

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard e‘ riuscito a dimostrare che i moscerini della frutta possono essere guidati ad agire come microrobot. Lo studio e’ stato pubblicato su PNAS. Progettare e costruire sistemi meccanici che operino su scala microscopica e’ un compito impegnativo. Eppure organismi come i moscerini della frutta eseguono molti dei movimenti e delle funzioni desiderati di un robot su scala microscopica all’interno di un corpo compatto. Aleksandr Rayshubskiy e colleghi hanno sviluppato una piattaforma per sfruttare i sistemi visivi e olfattivi dei moscerini della frutta per guidarli in compiti specifici. I moscerini della frutta rispondono al movimento percepito nel loro ambiente in modo prevedibile, consentendo la manipolazione degli indizi visivi per guidarli lungo un percorso.
Leggi su Ildenaro.it

Il volo del moscerino.

Ne parlano su altre fonti

scienza moscerini frutta microrobotForse ora sappiamo perché ai moscerini della frutta piace alzare spesso il gomito (ma senza ubriacarsi) - Questi insetti sono estremamente attratti dall'alcol: secondo uno studio uscito su Science Advances si tratta di una questione di feromoni sessuali ... (wired.it)

Il moscerino della frutta ispira l’esplorazione di altri pianeti - Il moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) è uno di quegli insetti che ognuno di noi ha sicuramente già visto almeno una volta nella vita. Basta tenere della frutta matura in casa ed ... (rsi.ch)

La ricerca sulle malattie neurodegenerative passa dai moscerini della frutta - In questo contesto, si sta continuando a sviluppare un filone di ricerca basato sull'uso dei moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) come organismo modello per studiare i meccanismi ... (wired.it)

Video Scienza moscerini