Sos baby gang e bullismo il contributo bresciano alla nuova legge

Ha regia bresciana la nuova legge sulle baby gang approvata ieri mattina dal Consiglio regionale della Lombardia, mirata a contenere un fenomeno che è sempre più evidente e preoccupante, anche nel territorio regionale. È la prima in Italia. A presentarla è stato il consigliere regionale Floriano Massardi, mentre il primo firmatario è Alessandro Corbetta. Quella approvata ieri è una importante modifica alla legge regionale del 2017, che prevedeva campo di azione nei confronti del bullismo e del cyberbullismo e che ora diventa molto più ampia, con più possibilità intervento e, soprattutto, di prevenzione. Prevede un fondo da 450mila euro messo in campo per contrastare l’emergenza delle baby gang e dei gruppi giovanili dediti ad attività illegali. La Regione, con la modifica e con la cifra stanziata, vuole porre l’attenzione sul fenomeno della criminalità minorile.
Sos baby gang e bullismo  il contributo bresciano alla nuova legge

Ilgiorno.it - Sos baby gang e bullismo: il contributo bresciano alla nuova legge

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Bologna - questore : ‘non semplicemente baby gang - il fenomeno è ancora più grave’
''abbiamo a che fare con questioni molto più profonde della stessa criminalità che attengono all'inclusione, al disagio, alla mancata integrazione''

Baby gang - controlli a tappeto a Castel del Piano
Ancora un fine settimana di controlli intensificati nel territorio di Perugia. I carabinieri si sono concentrati, nello specifico, nella zona di Castel del Piano, con particolare attenzione a un ...

Dodicenne aggredito da una baby gang a Napoli. Mazze e spranghe : “Violenza fuori controllo”
Napoli, 19 gennaio 2025 - Dodicenne aggredito dal branco sotto la casa della fidanzata alla periferia di Napoli. Un’esplosione di violenza a suon di mazze e spranghe di ferro accaduta nel quartiere ...

Sos baby gang e bullismo: il contributo bresciano alla nuova legge.

Bullismo, risse e aggressioni: la violenza minorile è in crescita, ma non si tratta solo di baby gang.

Baby gang, il consiglio regionale modifica la legge su bullismo e cyberbullismo.

Sos baby gang a Rifredi Giro di vite del Comune "Controlli già potenziati E presto altre telecamere".

Baby gang: violenze sessuali di gruppo, 6 ragazzi in comunità.

Bullismo, risse, furti, violenza: la squadra mobile denuncia undici baby criminali. Hanno terrorizzato Campobasso per oltre un anno.

Ne parlano su altre fonti

sos baby gang bullismoBaby gang, approvato progetto di legge in Consiglio contro i maranza - L’obiettivo è duplice: prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo, cyberbullismo e criminalità giovanile e, al tempo stesso, offrire strumenti efficaci di supporto, rieducazione e giustizia ripara ... (mbnews.it)

Baby gang, il consiglio regionale modifica la legge su bullismo e cyberbullismo - Il relatore Floriano Massardi (Lega): “ La Lombardia in prima fila nel contrasto al disagio sociale, alle violenze minorili e per introdurre nuove misure rieducative compresa la giustizia riparativa” ... (varesenews.it)

Baby gang e bullismo di strada, arriva il lavoro socialmente utile - "Quello delle baby gang è un problema nazionale, particolarmente diffuso nelle grandi città e nelle periferie nel Nord Italia, e va affrontato con determinazione per evitare che questo fenomeno ... (milanotoday.it)

Video Sos baby