Vinitaly sfiora le 100mila presenze Tengono gli Usa vola il Regno Unito

di Marco Principini Quasi 100mila presenze, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. E un focus sempre più deciso sul business La 57esima edizione di Vinitaly si è chiusa ieri a 97mila presenze e con un’incidenza degli operatori esteri del 33% del totale: oltre 32.000 buyer da oltre 130 nazioni. Ma soprattutto, aumentano quelli dai primi tre mercati target per il vino italiano: Stati Uniti (+5%), nonostante la guerra dei dazi, Germania (+5%) e Regno Unito, che compie un balzo del +30%, mentre si registra una flessione dalla Cina (-20%). In Europa, riscontri molto positivi da Francia (+30%) Belgio (+20%) e Olanda (+20%). Bene anche Svizzera (+10%) e Giappone (+10%). Stabili gli arrivi da Canada e Brasile. Un risultato che acquista ancora più valore in un contesto reso complesso dall’inasprimento dei dazi dagli Usa e dalle tensioni geopolitiche: tutti temi che hanno animato il dibattito in questi giorni e che hanno portato molti addetti al settore a esplorare nuove rotte commerciali.
Vinitaly sfiora le 100mila presenze Tengono gli Usa vola il Regno Unito

Quotidiano.net - Vinitaly sfiora le 100mila presenze. Tengono gli Usa, vola il Regno Unito

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Il “Vinitaly dei dazi” chiude con 97mila presenze : un terzo dall’estero. Appuntamento al 12 aprile 2026
Il presidente di Veronafiere Bricolo: "La città ha dato un segnale forte, in un momento che richiedeva coesione e visione strategica"

Vinitaly - la 57ª edizione termina con un aumento delle presenze dall'estero
Chiude oggi, mercoledì 9 aprile, a Veronafiere la 57ª edizione di Vinitaly e lo fa con 97.000 presenze complessive, che vedono un’incidenza degli operatori esteri salita al 33% del totale: oltre ...

“Dai naturali ai deacolati - lascio un Vinitaly aperto a tutti. Trump? Ci ha compattato”. L’addio di Maurizio Danese a Veronafiere
L'ad della Fiera di Verona traccia un bilancio di questi dieci anni. Tra gli obiettivi raggiunti, la divisione tra business e wine lover e l'incoming di buyer. "Il momento più difficile? Quello del ...

Vinitaly sfiora le 100mila presenze. Tengono gli Usa, vola il Regno Unito.

Ne parlano su altre fonti

vinitaly sfiora 100mila presenzeArrivederci Vinitaly: con quasi 100mila presenze in 4 giorni, si è chiusa l’edizione numero 57 - L’evento ha visto la partecipazione di oltre 4000 aziende e 32mila operatori. Il presidente di Veronafiere Bricolo: “Ci siamo riaffermati come capitale ... (repubblica.it)

vinitaly sfiora 100mila presenzeVinitaly chiude, sfiorate le 100mila presenze: “Reazione ai dazi Usa, siamo la capitale europea del vino” - Chiude la 57esima edizione di Vinitaly: "Reagiamo ai dazi Usa, Verona si conferma la capitale europea del vino". (veronaoggi.it)

Vinitaly, l'edizione 2024 chiude con 97mila presenze - Vinitaly chiude oggi la 56esima edizione con 97mila presenze. In leggero incremento gli operatori esteri da 140 paesi a quota 30.070 (31% sul totale), di cui 1200 top buyer (+20% sul 2023 ... (msn.com)

Video Vinitaly sfiora