Abbazia di San Galgano Il restauro della sacrestia tra guglie e dipinti murari

Dopo un accurato intervento di restauro, per la prima volta nella storia, domani alle 16.30, all’Abbazia di San Galgano, verrà aperta al pubblico la sacrestia inferiore del monastero cistercense, comunicante con la famosa chiesa priva del tetto. L’apertura della sacrestia rappresenta un risultato importante del progetto di valorizzazione dell’Abbazia, che ha preso avvio con il passaggio della proprietà demaniale dallo Stato al Comune di Chiusdino, avvenuto nel 2017. Oggi infatti l’Abbazia è un centro culturale pulsante di vita e di attività, dove le ricerche interdisciplinari che ne interessano le strutture e il deposito archeologico supportano le scelte progettuali dei cantieri di restauro, secondo un esemplare modello di intervento, che scaturisce dalla collaborazione permanente tra professionisti delle diagnosi sui beni culturali, progettisti e committenza, svolto sotto il controllo attivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, che per il Comune di Chiusdino costituisce un partner istituzionale fondamentale, oltre che garante della qualità e del rigore filologico delle attività di restauro e di valorizzazione.
Abbazia di San Galgano Il restauro della sacrestia tra guglie e dipinti murari

Lanazione.it - Abbazia di San Galgano. Il restauro della sacrestia tra guglie e dipinti murari

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Vertice di Riad - sul tavolo la pace in Ucraina e il meeting Putin-Trump - il portavoce del Cremlino Peskov : "Il focus del meeting sarà il restauro delle relazioni Russia-USA"
L'incontro, oltre ai colloqui di pace, sarà incentrato sul ripristino delle relazioni tra Stati Uniti e Russia Domani a Riad le delegazioni di Stati Uniti e Russia si incontreranno per discutere ...

L’ultimo regalo di Silvio Berlusconi : il restauro di Villa Sottocasa a Vimercate. “Ci ha ridato il nostro gioiello”
VIMERCATE – “Un abito che la dimora sfoggia da settimane”. Il sindaco di Vimercate Francesco Cereda ha consegnato ufficialmente alla città il restyling delle facciate di Villa Sottocasa. Una ...

Via Crucis - dopo il restauro tornano a nuova vita le edicole votive
CEGLIE MESSAPICA - Mercoledì 16 aprile 2025, alle 19:30, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione delle nuove edicole votive di via San Paolo della Croce, a Ceglie Messapica, dopo i lavori di ...

Abbazia di San Galgano. Il restauro della sacrestia tra guglie e dipinti murari.

SIENA, IL 18/X LA PRESENTAZIONE DE "IL RELIQUIARIO DELL’ABBAZIA DI SAN GALGANO. STORIA E RESTAURO”.

L’Abbazia di San Galgano si trasforma in set per lo spot delle costruzioni.

Dal furto al ritrovamento: a Siena una mostra racconta la storia del Reliquiario di San Galgano.

Scoperto ciclo di affreschi nella casa natale di San Galgano durante intervento di restauro.

Chiusdino: ristrutturazione della casa natale di San Galgano grazie al PNRR.

Ne parlano su altre fonti

abbazia san galgano restauroLuce divina: al via l’installazione sull’arte luminosa all’Abbazia di San Galgano - Dal 12 aprile 2025, l'Abbazia di San Galgano ospiterà "Luce Divina", un'installazione dell'artista Helidon Xhixha che esplora spiritualità e rinascita attraverso sculture in acciaio inox, culminando n ... (gaeta.it)

abbazia san galgano restauroGiubileo di Luce di Helidon Xhixha in mostra all’Abbazia di San Galgano - CHIUSDINO. Il Giubileo 2025 si illumina di una nuova luce grazie all’arte di Helidon Xhixha, celebre scultore italo-albanese, che sceglie l’Abbazia Un luogo mistico e affascinante, un artista visionar ... (ilcittadinoonline.it)

abbazia san galgano restauroGIUBILEO DI LUCE di HELIDON XHIXHA - Il Giubileo 2025 si illumina di una nuova luce grazie all’arte di Helidon Xhixha, celebre scultore italo-albanese, che sceglie l’Abbazia di San Galgano per un’installazione monumentale in acciaio inox ... (liquidarte.it)

Video Abbazia San