Agguato ai Partigiani sul monte Farno il ricordo del sacrificio di Imberti e Ghidini

Gandino. Un pomeriggio di memoria, per ricordare il sacrificio di due Partigiani a 80 anni dalla Liberazione. È in programma domenica 13 aprile sul monte Farno l’iniziativa “Agguato ai Partigiani”, organizzata dal Comune di Gandino in collaborazione con l’Anpi sezione “Bepi Lanfranchi” Val Gandino.L’appuntamento è per le 14 al nuovo Info Point monte Farno, da cui partirà una “Camminata Resistente” verso Prato Porta (zona Montagnina) e ritorno.  In quella località il 13 aprile 1945 trovarono la morte i Partigiani Carlo Imberti di Casnigo e Pietro Ghidini di Lovere. A ricordarli c’è tuttora una piccola lapide che riporta la scritta “Caduti per la libertà vivranno eterni nella gloria”. I due giovani, 25 e 24 anni, furono assassinati nel sonno nella baita di Angelo Genuizzi a Prato Porta.Secondo documenti d’archivio recuperati dall’Isrec e da un attento studio del casnighese Pierluigi Rossi, il 12 aprile Imberti (nome di battaglia Casnic, già medaglia di bronzo al valor militare) e Ghidini (Caronte) erano scesi in paese per procurarsi cibo e vestiario.
Agguato ai Partigiani sul monte Farno il ricordo del sacrificio di Imberti e Ghidini

Bergamonews.it - “Agguato ai Partigiani”, sul monte Farno il ricordo del sacrificio di Imberti e Ghidini

Leggi su Bergamonews.it

"Agguato ai Partigiani”, sul Monte Farno il ricordo del sacrificio di Imberti e Ghidini.

Tutti gli eventi del fine settimana (12 e 13 aprile) nelle nostre valli.

La Resistenza. I luoghi simbolo della lotta anti-fascista.

Storie dei ragazzi del Monte Barca.

Una bacheca informativa sulla Battaglia della Fonte dei Seppi.

A Gandino installazioni per ricordare i partigiani.

Ne parlano su altre fonti

Cerimonia in ricordo dei caduti partigiani sul Monte Barca - L’amministrazione comunale di Bagnone, in collaborazione con le associazioni del territorio, commemora, domenica, l’81° anniversario dei primi caduti partigiani sulle alture del monte Barca. (lanazione.it)

A spasso sui sentieri partigiani nel Parco storico di Monte Sole - I partecipanti cammineranno tra le rovine delle case e le storie dei partigiani fino alla vetta di Monte Sole. L’escursione è per adulti, sono ammessi ragazzi di età superiore ai 10 anni ... (msn.com)

Video Agguato Partigiani