Anziani con disturbi della memoria ospiti del museo Ferrari

Il progetto Dementia Friendly Community DFC, promosso dalla Federazione Alzheimer prosegue il suo percorso nel distretto ceramico con una visita guidata al museo Ferrari di Maranello, che ha accolto un gruppo di Anziani con disturbi della memoria accompagnati da familiari, volontari e operatori dell’Officina della memoria, esperienza nata a Formigine nel 2022. La visita è inserita tra le iniziative del progetto - cui collaborano l’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, il Centro disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl di Modena e Ass.S.De., l’Associazione Sostegno Demenze - grazie alla disponibilità del museo e di due esponenti del Gruppo Pensionati Ferrari, che hanno affiancato i partecipanti nel corso della visita. Nato nel 2019 a Formigine, il progetto è stato in seguito ampliato a Maranello, Sassuolo e Fiorano con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità sul tema della demenza e dei disturbi di memoria attraverso una serie di iniziative finalizzate a creare contesti amichevoli ed accoglienti, per le persone che affrontano questa condizione quotidianamente e per i loro familiari.
Anziani con disturbi della memoria ospiti del museo Ferrari

Ilrestodelcarlino.it - Anziani con disturbi della memoria ospiti del museo Ferrari

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

In Italia 1 persona su 6 soffre di disturbi psichici - allarme giovani e anziani. Il Ministro Schilaci : “Il Piano nazionale punta su scuole e maternità”
In Italia, una persona su sei convive con un disturbo mentale, un fenomeno aggravato negli ultimi anni da pandemia, guerre, crisi economica e disuguaglianze sociali. L'articolo In Italia 1 persona ...

Truffe agli anziani - i Carabinieri rafforzano la prevenzione
Tempo di lettura: 2 minutiIl Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha avviato dalla scorsa estate una vasta campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, diffondendo su tutto il ...

Liste d’attesa - anziani e salute. Assemblea Spi
CITTÀ DI CASTELLO – Liste d’attesa, difficoltà economiche per tanti anziani, l’aumento delle tasse, il futuro della casa della salute in Altotevere: queste alcune delle tematiche che sono finite al ...

Anziani con disturbi della memoria ospiti del museo Ferrari.

Palestre della Memoria: riprese le attività per i 140 anziani coinvolti.

San Marino. Laboratorio prevenzione disturbi memoria del centro “Vivi la Vita” e Commedia dialettale al Centro Vivi la Vita.

Conseguenze covid: la mancanza di memoria.

Le strategie per rallentare la corsa dell’Alzheimer.

Sentirsi soli peggiora la memoria o il declino cognitivo ci fa sentire più soli?.

Ne parlano su altre fonti

Memoria a rischio negli anziani: bastano 3 giorni di dieta ricca di grassi - Un nuovo studio condotto sui ratti rivela che pochi giorni di dieta ricca di grassi saturi possono compromettere la memoria e causare infiammazione cerebrale negli anziani. La ricerca, condotta dalla ... (terapiapsicologica.eu)

Declino cognitivo. Per gli anziani con problemi di vista, il disturbo di memoria soggettivo è un sintomo - “Il nostro studio ha evidenziato una maggiore prevalenza dei disturbi soggettivi di memoria negli anziani con deficit visivo e un aumento della probabilità di riportare Smc tra individui con ... (quotidianosanita.it)

anziani disturbi memoria ospitiViolenza sessuale sugli anziani ospiti: scoperta casa di riposo degli orrori - Gli operatori sono indiziati di maltrattamenti sugli ospiti della struttura e, in un caso, di violenza sessuale su un’anziana. Le violenze emerse grazie alle denunce di ex colleghi Le indagini ... (msn.com)

Video Anziani con