Cervelli in fuga dagli Usa l’Europa li corteggia e l’Italia lancia un piano per il rientro La ministra Bernini a Open Fuori si taglia noi investiamo

È iniziata la competizione tra i Paesi europei per attrarre i ricercatori in fuga dagli Stati Uniti dopo i tagli imposti dall’amministrazione Trump. Germania, Francia, Olanda sono solo alcune delle nazioni che hanno avviato iniziative per offrire nuove opportunità agli scienziati negli Usa. E l’Italia, non è da meno. Il nostro Paese ha lanciato un nuovo piano per trasformarsi in una “terra di ritorno” per i ricercatori italiani all’estero, ma anche in una nuova casa per gli scienziati internazionali pronti a lasciare altri Paesi. «Non mi piace parlare di rientro dei Cervelli perché non penso che i Cervelli fuggano: credo, piuttosto, che seguano i progetti in cui credono, ovunque si trovino. Ma proprio per questo non possiamo restare immobili di fronte alle grandi opportunità che gli scenari globali ci offrono», dichiara a Open la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Cervelli in fuga - la lettera di un genitore al Capo dello Stato
Cervelli in fuga, un fenomeno non certo recente di cui si riparla per l’accorata lettera di un padre (ricercatore e sindacalista) al Capo dello Stato. il governo in carica ha introdotto alcune ...

A palazzo Madama si discute di Made in Italy : stop alla fuga dei cervelli
Il Made in Italy non è solo “etichetta”, ma un patrimonio identitario che, come le tessere  di un mosaico unisce da nord a sud, tradizione e innovazione sottolineando il genio creativo che, da ...

VIDEO | Welcome Week 2025 - l'università pronta ad accogliere oltre 20 mila studenti : "Blocchiamo la fuga dei cervelli"
Parte la Welcome Week 2025 di UniPa, la settimana di orientamento universitario a cui partecipano oltre 20 mila studentesse e studenti degli ultimi anni di circa cento scuole secondarie di secondo ...

Cervelli in fuga dagli Usa, l'Europa li corteggia e l'Italia lancia un piano per il rientro. La ministra Bernini a : «Fuori si taglia, noi investiamo.

Stati Uniti: è fuga di cervelli.

Crisi dei Nih, l’Europa «rifugio» per i cervelli in fuga dagli Usa?.

La grande occasione L’Europa deve attrarre i cervelli in fuga dagli Stati Uniti, ma non sa come fare.

La risposta culturale ai dazi di Trump: attraiamo i cervelli in fuga dagli Usa.

Science lancia l'allerta, iniziata la fuga di cervelli dagli Usa.

Ne parlano su altre fonti

cervelli fuga usa europaCervelli in fuga dagli Usa, l’Europa li corteggia e l’Italia lancia un piano per il rientro. La ministra Bernini a Open: «Fuori si taglia, noi investiamo» - La ministra commenta con Open il piano per attrarre i ricercatori all'estero: «Non possiamo restare immobili di fronte alle grandi opportunità che gli scenari globali ci offrono» L'articolo Cervelli i ... (msn.com)

cervelli fuga usa europaFuga di cervelli? Tagli Trump costringono scienziati a cercare lavoro in Europa - GINEVRA (Reuters) - David Die Dejean è un appassionato di studi sul tonno. L'anno scorso ha ottenuto un lavoro da sogno presso la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) di Miami per po ... (msn.com)

cervelli fuga usa europaScience lancia l'allerta, iniziata la fuga di cervelli dagli Usa - E' iniziata la fuga di cervelli dagli Stati Uniti dopo i tagli alla ricerca e alle università imposti dall'amministrazione Trump: a lanciare l'allerta è l' editoriale della rivista Science, che ... (ansa.it)

Video Cervelli fuga