Desertificazione bancaria si aggravano i numeri in Toscana Allarme della Cgil

FIRENZE – Si aggravano i numeri della Desertificazione bancaria in Toscana. Secondo gli ultimi dati Bankitalia prosegue la riduzione degli sportelli bancari nella nostra regione nel 2024 (-2,7 per cento) complessivamente in linea con il dato nazionale (-2,4 per cento) mentre è stabile il dato relativo ai dipendenti. Si segnala che su base nazionale si consolida la concentrazione delle filiali nel nord Italia (58%) soprattutto nelle regioni di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.Per Paolo Cecchi (segretario generale Fisac Cgil Toscana) “prosegue inesorabile, e con percentuali ormai stratificate, il calo continuo degli sportelli bancari in regione; scelta che penalizza territori e cittadinanza in specie nelle aree interne. Siamo preoccupati per il prossimo e presumibile avvio di una serie di operazioni di accorpamenti tra le aziende di credito (visto le Ops già presentate) che presumibilmente accelereranno il fenomeno della Desertificazione delle filiali”.
Desertificazione bancaria si aggravano i numeri in Toscana Allarme della Cgil

Corrieretoscano.it - Desertificazione bancaria, si aggravano i numeri in Toscana. Allarme della Cgil

Leggi su Corrieretoscano.it

Potrebbe interessarti anche:

E' allarme desertificazione bancaria - cinque comuni in provincia sono totalmente sprovvisti di uno sportello
Il terzo congresso di First Cisl Romagna tenuto questa mattina a Riccione, ha confermato Valentina Brandi alla guida della federazione dei bancari e assicurativi, insieme alla nuova componente di ...

Osservatori regionali contro la desertificazione bancaria : le proposte del terzo congresso First Cisl Pisa
Osservatori regionali e classifiche di sostenibilità per le banche per contrastare la desertificazione bancaria. E’ questa la proposta avanzata dal segretario generale First Cisl Riccardo ...

Mps - Bombardieri : “Tutelare occupazione - desertificazione bancaria ha prodotto danni”
“Probabilmente molti soldi che stanno dentro Mps sono soldi nostri, perché ricordo che la banca fu salvata tempo fa con un aiuto dello stato”, ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, ...

Piemonte in crisi: la desertificazione bancaria minaccia le aree montane.

Piemonte, allarme sportelli bancari: 63% dei comuni senza servizi, rischio esclusione per 600.000 residenti.

Tempesta perfetta sull’economia italiana.

Colombani a Giornale Radio: più desertificazione con il risiko bancario, ma non tutte le operazioni comportano tagli.

Desertificazione bancaria in Sicilia: imprese e cittadini in difficoltà con meno sportelli nelle aree rurali e Isole minori.

Desertificazione bancaria in Italia: l'emergenza Avellino e le difficoltà crescenti per milioni di italiani.

Ne parlano su altre fonti

Andare in banca, sempre più difficile: in Toscana chiusi 800 sportelli in 10 anni - Dal 2015 al 2024 la Toscana ha perso oltre un terzo degli sportelli: da 2.269 a 1.470. Fisac Cgil: “Serve confronto urgente. Rischio aumento truffe con la spinta al digitale” ... (lanazione.it)

Desertificazione bancaria in Toscana, dove andremo a finire? - Nel 2024 registrato un ulteriore -2,7%.Cecchi (Cgil): "Penalizzati territori e cittadini in specie nelle aree interne" ... (nove.firenze.it)

desertificazione bancaria si aggravanoSempre meno sportelli bancari, Osservatorio per vigilare sul fenomeno - TOSCANA: Già 49mila toscani e 3.100 imprese vivono ed operano in territori privi di banche. Si chiama desertificazione, ora c'è un organismo per monitorarla ... (toscanamedianews.it)

Video Desertificazione bancaria