Donne e carriere STEM La matematica Per me passione pura

Essere considerata a 32 anni un’eccellenza europea è una soddisfazione che non ha prezzo. Cristiana De Filippis lo è per la matematica. Non a caso la docente e ricercatrice, attualmente applicata all’Università di Parma, nel 2024 ha vinto, risolvendo un problema che dagli anni Trenta a oggi era sembrato insormontabile, l’European Mathematical Society Prize, il più importante riconoscimento europeo nel suo campo. Uno sprone per continuare a sperimentare e applicarsi con passione nello studio della sua disciplina preferita. Un mattoncino che si aggiunge alla conquista della parità di genere nelle carriere STEM. Come è nata la passione per una materia che in tanti reputano ostica? "Mi riusciva facile a scuola, quindi l’ho approfondita anche autonomamente". Cosa consiglia a chi continua ad avere paura della matematica? "Di provare a collegarla alla vita quotidiana o ai propri interessi.
Donne e carriere STEM  La matematica Per me passione pura

Quotidiano.net - Donne e carriere STEM: "La matematica?. Per me passione pura"

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Uomini e Donne : Chi è Lucia Melillo? Età - Lavoro - Instagram. Tutto sulla dama del Trono Over
Conosciamo meglio Lucia, la dama bionda del parterre femminile del Trono Over di Uomini e Donne che ha fatto infuriare Gemma!

Gianmarco Steri - tronista a Uomini e Donne : “Cerco una donna bella ma anche con una bella testa”
Gianmarco Steri è il nuovo tronista di Uomini e Donne. Dopo la scelta di Martina De Ioannon che ha deciso di uscire dal programma con Ciro Solimeno, la redazione del programma gli ha offerto il ...

Uomini e donne - Martina De Ioannon : è il giorno della scelta - ma va in onda solo la prima parte
Il pubblico del dating show non ha apprezzato che la scelta della tronista, una delle più attese degli ultimi anni, sia stata divisa in due parti. La puntata di oggi di Uomini e Donne è stata ...

Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Le ragazze dell'Asia Centrale diventano apripista nelle STEM.

Poche ragazze scelgono la carriere scientifica: secondo un report il motivo è la mancanza di fiducia in sé stesse.

L’11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza.

STEM, un mondo ancora maschile: perché le ragazze in Italia restano indietro nella scienza?.

Stem, pochissimi sanno che significa “Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica”: le donne laureate in queste materie appena il 16,8%, meno della metà degli uomini.

STEM e lavoro femminile, l’Italia comincia a colmare il gap: i dati e le sfide.

Ne parlano su altre fonti

donne carriere stem matematicaSTEM, donne e pregiudizi: a che punto siamo - La professoressa Maria Pia Abbracchio fa il punto su donne, materie STEM e scienza: i gap e gli stereotipi ci sono ancora, ma superarli è possibile. (deabyday.tv)

Donne e ragazze nella scienza: esplorare le sfide che le scienziate devono affrontare oggi - Sfide che influenzano l’interesse delle donne per le materie STEM Le donne e le ragazze che intraprendono carriere nel settore STEM spesso ... l’ingegneria e la matematica sono percepite come più ... (unric.org)

Donne e STEM tra formazione e carriere - Accendere i riflettori sullo studio delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Elettronica e Matematiche) con particolare attenzione al genere è un punto di partenza per aiutare la Donna nell'ambito ... (osservatoriooggi.it)

Video Donne carriere