La casa degli sguardi recensione dell’esordio alla regia di Luca Zingaretti
.com | 11 apr 2025
La nostra
recensione de La
casa degli sguardi, esordio
alla regia di
Luca Zingaretti: un film sull’elaborazione del lutto e su quanto possa essere distruttivo sfuggire al dolore
Luca Zingaretti esordisce
alla regia di un lungometraggio (dopo aver sperimentato il fascino della macchina da presa in alcuni capitoli de Il commissario Montalbano) proponendo al pubblico un film che non fa sconti a nessuno. Ricorrendo
alla sincerità più che
alla benevolenza, La
casa degli sguardi affronta il tema dell’elaborazione del lutto mostrando come il dolore possa facilmente portare all’autodistruzione. Spontanea e verace l’interpretazione di Gianmarco Franchini, supportata d
alla pacata maturità dello stesso
Zingaretti.D
alla morte di mammaMarco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo, scrive poesie, e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere.
![casa degli da .com La casa degli sguardi recensione dell’esordio alla regia di Luca Zingaretti]()
.com - La casa degli sguardi, recensione dell’esordio alla regia di Luca Zingaretti
Leggi su .com
La casa degli sguardi: l'esordio di Luca Zingaretti e il cinema degli uomini semplici (e reali) - "Il dolore non si può evitare, per questo è il protagonista catartico del mio film". Luca Zingaretti racconta il suo debutto, La casa degli sguardi, che tanto ricorda il cinema del popolo di Germi e C ... (msn.com)
"La Casa degli Sguardi": com'è il primo film da regista di Luca Zingaretti - Un ragazzo fragile alle prese con il tunnel dell’alcol e la testardaggine di un padre che non lo abbandona mai, neanche quando comprendere e rimanergli accanto appare sempre più difficile, sono al cen ... (today.it)
“La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti ci dice che no, i poeti non sono estinti - Il primo vero film da regista di e con Luca Zingaretti, è un confronto figlio/padre, dove la poesia salva. Trama, cast, recensione. (msn.com)