La guerra di Donald Trump contro la Columbia University

Da tempo le grandi università americane sono tra le mete più ambite dalle menti più brillanti del pianeta, ma la recente svolta autocratica degli Stati Uniti ha trovato una delle sue espressioni più feroci nella recente campagna di espulsione degli studenti stranieri che hanno partecipato alle manifestazioni per la Palestina nei vari campus del Paese.In una lettera inviata il 15 marzo scorso alla Columbia University, l’ateneo d’élite nel cuore di New York, l’amministrazione Trump ha avanzato nove richieste da soddisfare come precondizione per riprendere le trattative sui 400 milioni di dollari tagliati dal governo per il presunto «antisemitismo nel campus». Tra queste, la decisione di sottoporre il dipartimento di Studi mediorientali, sud asiatici e africani, il Mesaas – dove hanno fatto lezione professori del calibro di Edward Said e ancora insegnano alcuni tra i massimi teorici viventi del post-colonialismo come Achille Mbembe e Bachir Diagne – sotto «amministrazione controllata» per i prossimi cinque anni con l’intento di «sradicare» l’attuale dirigenza, ponendo così fine a una tradizione ultra-decennale di libertà accademica negli States.
La guerra di Donald Trump contro la Columbia University

Tpi.it - La guerra di Donald Trump contro la Columbia University

Leggi su Tpi.it

Potrebbe interessarti anche:

La sinistra dichiara guerra agli Usa : Schlein-Conte - le folli dichiarazioni contro Donald Trump
Nella migliore tradizione dell'armiamoci e partite. Da Enrico Letta a Elly Schlein, da Nicola Fratoianni a Giuseppe Conte, la sinistra dichiara guerra, in nome dell'Europa, agli Stati Uniti e ...

Donald Trump rilancia i dazi contro la Cina : imposte americane al 104%
Aumenta la tensione tariffaria. I nuovi dazi americani alla Cina sono scattati da poche ore. Pechino è quindi al momento soggetta a tariffe complessive del 104%.  All’inizio, Donald Trump aveva ...

L’inesistente dichiarazione della presidente messicana Claudia Sheinbaum contro Donald Trump
I recenti rapporti tra Stati Uniti e Messico, a causa delle politiche del neo rieletto presidente Donald Trump, hanno favorito la diffusione di alcune false notizie. Tra queste, una dichiarazione ...

Dazi, mini tregua Usa-Ue. Xi Jinping, "nessun vincitore da una guerra dei dazi" - Il messaggio di Xi all'Ue: reagire uniti alle prepotenze.

La guerra dei dazi di Trump e le risposte europee.

Guerra Ucraina, Usa abbandonano lavori per Tribunale speciale contro Mosca.

Dazi, ecco perché l’Europa sospende le tariffe contro gli Usa di Donald Trump. E cosa succede ai rapporti con la Cina.

Wall Street chiude in forte calo. Trump: «Tratteremo con Ue, non con singoli Paesi». Giorgetti dimezza la crescita dell'Italia.

«Non cadrà il cielo», nella guerra a Trump la Cina scava trincee.

Ne parlano su altre fonti

guerra donald trump controLa guerra di Donald Trump contro la Columbia University - Trump ha inoltre minacciato di tagliare i fondi federali a tutti college non allineati con la sua “Agenda 47”, prendendo di mira anche le atlete transgender che partecipano agli sport femminili e i ... (tpi.it)

guerra donald trump controTrump sospende i dazi per 3 mesi, ma è guerra alla Cina - Con una mossa a sorpresa che appare un vero e proprio dietrofront, Donald Trump ha annunciato su Truth che sospende immediatamente per tre mesi, nel giorno della loro entrata in vigore, i dazi ... (ansa.it)

guerra donald trump controGuerra dei dazi, cosa resta: la moratoria di Trump, la pausa dell’Ue, l’escalation con la Cina - Stati Uniti ed Europa si danno tre mesi per i negoziati, su acciaio, alluminio e auto le tariffe rimangono, così come per Messico e Canada: a che punto siamo ... (repubblica.it)

Video guerra Donald