La libertà accademica non è libertà d’espressione

Il 12 marzo il Rettore dell’Università di Torino ha revocato la concessione degli spazi richiesti dal prof. Ugo Mattei, ordinario di diritto civile, per una discussione con un internazionalista e uno storico del diritto medievale e moderno su “storia e legalità internazionale nel conflitto tra Russia e Ucraina”.    La revoca è stata motivata dalla circostanza della contestuale proiezione di un documentario edito da Russia Today e tradotto dal giornalista Vincenzo Lorusso, anch’egli tra gli invitati. Sia il Rettore, sia il Tar Piemonte (investito in via cautelare di un ricorso da parte di Mattei) hanno sommariamente motivato in ordine alla riconducibilità della proiezione alle forme di radiodiffusione vietate dal regime sanzionatorio introdotto dall’Ue sulle emittenti controllate dal Cremlino.
La libertà accademica non è libertà d’espressione

Ilfoglio.it - La libertà accademica non è libertà d’espressione

Leggi su Ilfoglio.it

Potrebbe interessarti anche:

A Salwan Momika condanna postuma per aver bruciato il Corano : l’Europa arretra sulla libertà d’espressione
di Claudia De Martino Il 30 gennaio scorso è stato ucciso a colpi di pistola nella sua casa di Södertälje, un sobborgo di Stoccolma, Salwan Momika, un rifugiato iracheno, mentre stava registrando ...

"Sala negata dal Comune - affronto alla libertà d’espressione"
Per l’associazione Cittadini Contro la Guerra e il Comitato Lodi Palestina Libera è "un atto di fattiva censura" il ritiro da parte del Comune di Lodi della concessione della Sala Granata agli ...

George Clooney critica lo stato della libertà di espressione negli Usa - Donald Trump lo attacca : «Star di serie B e politologo fallito»
L'attore in un'intervista alla Cbs ha denunciato le condizioni della libertà di espressione e di stampa negli Stati Uniti, il presidente dal suo social Truth è passato al contrattacco

La libertà accademica non è libertà d’espressione.

La libertà accademica di dire no alle controriforme del governo Meloni.

Scontro Trump-Zelensky, il rettore: «Tagli e interferenze. La nostra libertà accademica è a rischio».

Docenti e libertà accademica: il Tar blocca la proiezione del documentario di Russia Today.

La libertà accademica crolla, i brevetti pure: il futuro è a rischio.

Multa di 585mila sterline all’Università del Sussex: non ha difeso la libertà di pensiero dagli agguati transattivisti.

Ne parlano su altre fonti

liberta accademica non libertaLa libertà accademica non è libertà d'espressione - Revocata una conferenza su Russia e Ucraina all'Università di Torino per la proiezione di un video di Russia Today: mancano garanzie di confronto critico e rigore scientifico. La libertà accademica re ... (ilfoglio.it)

liberta accademica non libertaPreoccupazioni sulle minacce alla libertà accademica: l’appello del rettore dell’Università dell’Aquila - Il rettore dell'Università dell'Aquila, Edoardo Alesse, avverte sulle minacce alla libertà accademica e sottolinea l'importanza dell'internazionalizzazione e della didattica in presenza per il futuro ... (gaeta.it)

Libertà di parola da tutelare: multa all’università - Multa da 700 mila euro per il caso di Kathleen Stock,la docente di filosofia femminista e lesbica vittima di una campagna di minacce e intimidazioni da parte degli attivisti pro-trans per aver sostenu ... (msn.com)

Video libertà accademica