Proteste indigene a Brasilia scontri con la Polizia durante la marcia del Campo Terra Libera

Centinaia di indigeni che partecipavano a una marcia a Brasilia, sono stati bersaglio di bombe lacrimogene e spray al peperoncino di fronte al Parlamento nella serata di giovedì 10 aprile. La manifestazione fa parte del programma del Campo Terra Libera, l'Atl, la più grande manifestazione indigena dell'America Latina, riporta il sito del quotidiano Folha de São Paulo. Diversi partecipanti all'atto si sono sentiti male e sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco sul posto, mentre altri sono stati trasportati all'Ospedale Base della capitale. La Camera ha affermato in una nota che gli indigeni avevano rotto la linea di difesa della Polizia Militare, abbattuto le recinzioni e "invaso il prato del Parlamento". L'ufficio della deputata e leader indigena Célia Xacriabá ha smentito l'informazione tramite un comunicato: "gli indigeni non hanno tentato di invadere nulla.
Proteste indigene a Brasilia  scontri con la Polizia durante la marcia del Campo Terra Libera

Quotidiano.net - Proteste indigene a Brasilia: scontri con la Polizia durante la marcia del Campo Terra Libera

Leggi su Quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche:

Bimbi morti per morbillo in Texas - Kennedy Jr fa marcia indietro : “Vaccino serve”
(Adnkronos) – "Il modo migliore per prevenire la diffusione del morbillo è il vaccino Mpr''. Il segretario alla Salute Usa Robert Kennedy Jr. ha fatto marcia indietro rispetto alla sua precedente ...

Todi - auto prende fuoco durante la marcia. E’ la terza in tre giorni
Todi (Perugia), 9 aprile 2025 – Paura a Todi intorno a mezzogiorno di mercoledì 9 aprile, in località Due Santi, quando il conducente di un’auto si è accorto che la vettura sulla quale viaggiava ...

Agricoltori stremati - 24 trattori in marcia verso Foggia : "Siamo diventati schiavi delle nostre aziende"
Dovevano essere un centinaio, ma alla fine sono stati solo 24 i trattori che questa mattina hanno preso parte alla protesta degli agricoltori a Foggia. Un numero inferiore alle aspettative, ma che ...

Proteste indigene a Brasilia: scontri con la Polizia durante la marcia del Campo Terra Libera.

“A Luta Continua!” I popoli indigeni del Brasile resistono agli attacchi contro i loro diritti costituzionali a Brasilia.

Brasilia: proteste senza fine degli indigeni contro Bolsonaro (e l'estrazione mineraria).

Migliaia di indigeni manifestano a Brasilia per i loro diritti, le loro terre e contro Bolsonaro.

Popoli indigeni del Brasile: una nuova legge mette in pericolo i loro diritti.

Le proteste indigene a Brasilia macchiano di ‘sangue’ le strade.

Ne parlano su altre fonti

proteste indigene a brasiliaBrasilia, gas lacrimogeni contro gli indigeni - Centinaia di indigeni che partecipavano a una marcia a Brasilia, sono stati bersaglio di bombe lacrimogene e spray al peperoncino di fronte al Parlamento nella serata di giovedì 10 aprile. (ANSA) ... (ansa.it)

proteste indigene a brasiliaBrasile: incontro dei capi indigeni su diritti e ambiente - I rappresentanti delle comunità indigene di varie regioni del Brasile si stanno concentrando nella capitale, Brasilia, per il 21/mo Accampamento delle Terre Libere, al via da oggi fino all'11 aprile. (ansa.it)

Brasile: Temer, militari contro proteste - RIO DE JANEIRO, 24 MAG - Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha mobilitato le forze armate per difendere la sede della presidenza della Repubblica e dei ministeri a Brasilia contro le ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)

Video Proteste indigene