Rugby e reinserimento detenuti di San Gimignano in campo con gli Allupins

Pochi giorni fa, gli Allupins hanno affrontato a Livorno la formazione locale dei Rinocerotti, nel match del torneo "Old Rugby". Per una partita che, al di là del risultato finale, è già "storica": con la casacca della formazione pratese sono infatti scesi in campo tre detenuti del carcere di San Gimignano. E’ l’ultima tappa di un progetto di re-inserimento sociale attraverso il Rugby che gli Allupins stanno portando avanti da tempo, in collaborazione con il comitato regionale della Fir e con le Pecore Nere di Livorno. Già in passato, i rugbisti pratesi "over 35" sono entrati nel carcere livornese delle Sughere per giocare contro una formazione di detenuti. "Ma l’iniziativa di sabato è diversa, perché a quanto ne so è le prima volta che tre detenuti escono dal penitenziario sfruttando un permesso per giocare a Rugby – ha spiegato Leonardo Panci, giocatore degli Allupins nonché uno dei referenti del progetto – il merito è anche della direzione del carcere di San Gimignano, che ha compreso l’importanza della funzione rieducativa dello sport.
Rugby e reinserimento  detenuti di San Gimignano in campo con gli Allupins

Lanazione.it - Rugby e reinserimento: detenuti di San Gimignano in campo con gli Allupins

Leggi su Lanazione.it

Potrebbe interessarti anche:

Cna e Sant'Egidio insieme per il reinserimento di giovani ex detenuti nel mondo del lavoro

Progetto per il reinserimento dei detenuti - Zonari chiede se sono stati convocati gli incontri

Carceri in Abruzzo - oltre 3 milioni di euro per il reinserimento dei detenuti

Sport, teatro e musica in carcere: parte “Liberi con il Movimento” a San Severo.

San Gimignano, Rugby oltre le sbarre va a meta nel carcere di Ranza.

OPES e FIR per il Servizio Civile, ecco i 4 progetti nazionali.

MINISTERO GIUSTIZIA * SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - NUOVO CARCERE: NORDIO, «SPORT E LAVORO, PER LA RIEDUCAZIONE DEI DETENUTI» (INTERVENTI).

Sport e inclusione (e sano agonismo): ex detenuti, agenti di San Vittore, avvocati e ipovedenti scendono in campo.

Carceri al collasso: emergenza sovraffollamento in Lombardia. San Vittore al primo posto.

Ne parlano su altre fonti

rugby reinserimento detenuti sanRugby e reinserimento: detenuti di San Gimignano in campo con gli Allupins - Tre detenuti del carcere di San Gimignano giocano a rugby con gli Allupins, parte di un progetto di reinserimento sociale. (lanazione.it)

Reinserimento sociale dei detenuti, al via il progetto Seconda Chance di Fipe Confcommercio Sud Sardegna - Si chiama Seconda Chance il progetto presentato oggi nella sede di Confcommercio Sud Sardegna che ha come obiettivo quello di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in condizioni ... (sardiniapost.it)

Video Rugby reinserimento