Scuola insegnanti di sostegno scelti dai genitori I sindacati fanno ricorso al Tar Privatizza una figura pubblica

Una decisione attesa, discussa, poi accolta con sollievo da molte famiglie di studenti con disabilità. Ma i sindacati hanno mantenuto la promessa: il decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito che permette ai genitori di chiedere conferma del docente di sostegno dell’anno precedente è stato impugnato davanti al Tar del Lazio. Una norma pensata per garantire stabilità, continuità e fiducia nel percorso educativo di studenti, ora finisce al centro di uno scontro legale. A impugnare il decreto sono stati i sindacati della Scuola Flc Cgil, Gilda Unams e Anief. Per le sigle sindacali, il provvedimento è pericolosamente squilibrato, lesivo dei principi di trasparenza e correttezza nelle procedure di reclutamento dei docenti. Cosa prevede il decreto impugnatoLa misura, pensata come sperimentale, sarà in vigore esclusivamente per l’anno scolastico 2025/2026.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Docenti di sostegno scelti dai genitori - è scontro tra famiglie e sindacati : «I bisogni degli studenti più importanti dei diritti di graduatoria»
Le famiglie degli alunni con disabilità avranno il potere di chiedere la conferma del docente di sostegno. È questa la novità introdotta dal decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito, che ...

Conferma docente di sostegno su richiesta delle famiglie - i sindacati contrari - ma i genitori approvano : “Si valorizza sinergia tra docente - alunno e famiglia”
Il Moige, Movimento Italiano Genitori, esprime grande soddisfazione per la nuova normativa che permette alle famiglie di indicare una preferenza in merito alla conferma del docente di sostegno per i ...

Docenti di sostegno confermati su richiesta dei genitori (e senza rispettare le graduatorie) : sindacati contro Valditara
“Un provvedimento grave, incostituzionale, lesivo, inaccettabile”. Sono le parole adoperate da Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, per il decreto ministeriale attuativo presentato in queste ore ai ...

Insegnanti di sostegno precari scelti dalle famiglie degli alunni con disabilità, qual è il senso? Anief conferma i ricorsi al TAR.

Conferma del docente di sostegno scelto dalle famiglie: in arrivo il decreto ministeriale.

Docenti di sostegno scelti dai genitori, è scontro tra famiglie e sindacati: «I bisogni degli studenti più importanti dei diritti di graduatoria.

Il doppio cortocircuito sui prof di sostegno: che cosa sta succedendo.

Docenti di sostegno scelti con l’indice di gradimento delle famiglie. Barbacci (Cisl): attacco ai diritti di insegnanti e alunni, si va in tribunale.

Docenti di sostegno scelti dalle famiglie, ‘è incostituzionale’: l’Anief avvia ricorsi.

Ne parlano su altre fonti

scuola insegnanti sostegno sceltiContinuità degli insegnanti di sostegno, i sindacati fanno ricorso - Ok dell'Osservatorio per l’inclusione scolastica al decreti che danno attuazione ai percorsi di specializzazione per il sostegno didattico per chi ha conseguito un titolo all'estero o per chi insegna ... (vita.it)

scuola insegnanti sostegno sceltiInsegnanti di sostegno: ecco cosa cambia per le famiglie - Insegnanti di sostegno, cambia davvero qualcosa per le famiglie? Sembra proprio che ci sarà una svolta per le famiglie interessate. (vitadamamma.com)

scuola insegnanti sostegno sceltiInsegnanti di sostegno. Il ministero amplia la platea. I corsisti: scelta iniqua - Arriva anche a Brescia la protesta degli insegnanti di sostegno specializzati e specializzandi che si sono mobilitati in ... (msn.com)

Video Scuola insegnanti