Stop al terzo mandato De Luca Una vergogna impugnata solo la legge in Campania E le opposizioni zitte

“Hanno introdotto un solo limite che riguarda i presidenti delle Regioni. Il problema politico e giuridico serio è stato questo: che in questi anni nel Veneto il presidente della Regione, il terzo mandato, lo ha fatto e lo sta finendo. Nel Piemonte, nell’estate del 2023, la Regione ha approvato una legge esattamente uguale a quella della Campania e nessuno ha detto niente. Il governo non l’ha impugnata“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando in un video pubblicato su Facebook la pronuncia della Consulta che ha dichiarato incostituzionale la legge regionale che di fatto apriva la strada a una sua ricandidatura per un terzo mandato consecutivo. “La cosa vergognosa – ha aggiunto De Luca – è che le forze di opposizione non hanno detto una parola sul principio che su 3 o 4 Regioni per alcune va tutto bene, per una Regione si fa l’impugnativa davanti alla Corte Costituzionale.
Stop al terzo mandato De Luca  Una vergogna impugnata solo la legge in Campania E le opposizioni zitte

Ilfattoquotidiano.it - Stop al terzo mandato, De Luca: “Una vergogna, impugnata solo la legge in Campania. E le opposizioni zitte”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Terzo mandato - De Luca ironico : “Ora spazio a politica di alto valore”. Manfredi : “Decisione Consulta va rispettata”
De Luca dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha bocciato il terzo mandato: "Noi pensiamo a lavorare". E pubblica l'elenco dei cantieri da aprire.Continua a leggere

Consulta boccia la legge della Campania - niente terzo mandato per De Luca
Bocciata la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta regionale uscente che ha gia' svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo è incostituzionale. Dopo una ...

De Luca non potrà candidarsi per il terzo mandato : la decisione
È incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo. Lo ha stabilito la ...

Luca Zaia, terzo mandato addio: «Cosa farò? Vedremo...». Pressing per il voto alle Regionali venete nel 2026.

No al terzo mandato di Zaia, in Veneto ora la sfida per Palazzo Balbi entra nel vivo. I meloniani: «Tocca a noi».

Stop al terzo mandato, Zaia: «Sentenza che dimostra l'ipocrisia di questo Paese».

Stop al terzo mandato, la Lega: “Per Palazzo Lombardia un nostro candidato”.

Luca Zaia e il no al terzo mandato per le Regioni: «Così si impedisce ai cittadini di scegliere».

Stop al terzo mandato, Conte: «Paradosso che il governatore più amato non possa candidarsi. Io? Se il partito avrà bisogno, sono a disposizione».

Ne parlano su altre fonti

stop al terzo mandatoRegionali, cosa succede in Campania e Veneto dopo lo stop al terzo mandato? - Il giorno dopo la sentenza della Consulta sul terzo mandato che ha messo la parola fine all’era non solo di Vincenzo De Luca alla guida della Campania, ... (msn.com)

stop al terzo mandatoStop al terzo mandato, la Lega: “Per Palazzo Lombardia un nostro candidato” - La recente sentenza della Consulta accende il dibattito nel centrodestra sulle prossime elezioni. Romeo: “Quando governiamo le nostre regioni tutto procede per il meglio” ... (rainews.it)

stop al terzo mandatoTerzo mandato addio, Luca Zaia: «Cosa farò? Vedremo...». Pressing per il voto alle Regionali venete nel 2026 - BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) - Luca Zaia è al museo civico di Bassano del Grappa per sostenere il Tribunale della Pedemontana. Ma è il giorno dopo la sentenza della ... (ilgazzettino.it)

Video Stop terzo