Terzo mandato il presidente della Consulta Amoroso Il limite vale per tutti la Corte è l’ultima frontiera

Il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso, in conferenza stampa dopo la relazione sull’attività dell’anno 2024 durante la Riunione straordinaria a Palazzo della Consulta, ha deciso di ribadire quanto espresso nella sentenza che ha posto il limite del Terzo mandato per il governatore della Campania. “La Corte si è preoccupata di affrontare il tema in termini generali per ricostruire l’assetto di sistema, con riferimento anche ad altre Regioni in modo da affermare un principio che valga per tutti e quindi questo vale per la Regione Campania e vale per tutte le Regioni a statuto ordinario. Non ci siamo occupati delle Regioni a statuto speciale, la pronuncia riguarda quelle a statuto ordinario”, ha detto sgombrando il campo dalle polemiche seguite alla sentenza, con lo stesso governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ma anche altri diretti interessati, come quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che non hanno accolto positivamente la decisione, provando a rilanciare.
Terzo mandato il presidente della Consulta Amoroso  Il limite vale per tutti la Corte è l’ultima frontiera

Ilfattoquotidiano.it - Terzo mandato, il presidente della Consulta Amoroso: “Il limite vale per tutti, la Corte è l’ultima frontiera”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Sogliano rinnova la consulta dei giovani : "Nuove energie per il futuro". Mattia Sportelli presidente
Sogliano al Rubicone continua a investire nel protagonismo giovanile, e lo dimostra il recente incontro della consulta dei giovani. "Dopo anni di lavoro appassionato - spiega il Comune - Annalisa ...

Giovanni Amoroso - chi è il nuovo presidente della Consulta
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale e succede così ad Augusto Barbera che ha terminato il suo incarico al vertice della Consulta lo scorso 21...

Giovanni Amoroso nuovo presidente della Consulta : su fine vita serve leale collaborazione
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, riunitasi oggi per eleggere il successore di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto lo scorso 21 dicembre. Come primo atto, il ...

Il presidente della Consulta Amoroso: “Non delegittimare le toghe”.

Terzo mandato, la Consulta boccia la legge della Regione Campania. De Luca: "Tesi strampalata".

Terzo mandato, sconfitta per De Luca. La Consulta accoglie il ricorso del governo.

Caso De Luca, la Consulta: incostituzionale la legge della Campania sul terzo mandato.

Campania, la Consulta boccia il terzo mandato.

Terzo mandato, tocca alla Consulta.

Ne parlano su altre fonti

terzo mandato presidente consultaIl presidente della Consulta Amoroso: “Non delegittimare le toghe”. E sul terzo mandato: “Limite vale per tutti” - "La Corte si è preoccupata di affrontare il tema in termini generali, con riferimento anche ad altre Regioni in modo da affermare un principio che valga per tutti" ... (ilfattoquotidiano.it)

De Luca contro la Consulta: il terzo mandato in Campania e le polemiche politiche - Il presidente della Regione Campania critica la decisione della Corte Costituzionale e difende il suo operato. (notizie.it)

terzo mandato presidente consultaLa Consulta boccia il terzo mandato per i governatori - La Corte costituzionale, in data 9 aprile 2025, ha dichiarato illegittima la normativa regionale campana sul terzo mandato dei governatori. (diritto.it)

Video Terzo mandato