Il colorato corteo dei Sikh celebra la festa del Vaisakhi

In migliaia, come ogni anno, hanno invaso pacificamente il centro di Novellara per il Vaisakhi, celebrazione religiosa dei fedeli indiani Sikh. Un lungo, colorato corteo è partito ieri pomeriggio dal tempio di via Bandini per raggiungere il cuore del centro storico, dove le autorità locali, guidate dal sindaco Simone Zarantonello con bandana sulla testa, hanno salutato il passaggio della processione. Insieme alle bandiere del movimento separatista del Khalistan sono comparsi pure il tricolore italiano e la bandiera degli Usa. Suggestive come sempre le scene di combattimento simulato che hanno visto protagonisti soprattutto giovani. Notevole lo spiegamento di forze dell’ordine in polizia e carabinieri che, insieme a volontari di Protezione civile e Croce rossa, hanno garantito la sicurezza lungo il percorso del corteo, chiudendo alcune strade al traffico.
Il colorato corteo dei Sikh celebra la festa del Vaisakhi

Ilrestodelcarlino.it - Il colorato corteo dei Sikh celebra la festa del Vaisakhi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Il corteo dell’8 marzo : "Creiamo la zona fucsia". Blitz “colorato“ in strada

In ottomila nelle strade per assistere al terzo corteo colorato

Corteo per Ramy a Firenze - a Novoli sale la tensione. L’appello dei residenti : “Manifestare in modo pacifico”

Ne parlano su altre fonti

Il colorato corteo dei Sikh celebra la festa del Vaisakhi.

Novellara, la comunità Sikh in festa.

Corteo festoso per il Baisakhi La città invasa da suoni e colori.

A Locri la comunità Sikh manifesta per la pace – video.

Come indicato da quibrescia.it: Vaisakhi a Brescia: in 40mila per la festa Sikh che unisce spiritualità e tradizione - Fedeli da tutta Europa per celebrare la nascita del Khalsa. Corteo colorato, canti e preghiere: la città accoglie una delle comunità Sikh più numerose del continente.

colorato corteo sikh celebraDalle pagine di temponews.it si apprende che: Novellara, la comunità Sikh in festa - È la festa di primavera per i Sikh, attraverso la quale la comunità originaria del Punjab celebra la stagione del raccolto. Il coloratissimo e molto partecipato corteo religioso del Vaisakhi, che si s ...

Da quanto emerge da laprovinciacr.it: I Sikh in corteo: «Non ci hanno avvertiti» - A protestare sono alcuni dei commercianti dei Sabbioni, sorpresi sabato dalla festa della comunità dei sikh.

Video colorato corteo